Porta Romana, cade dal monopattino: chef grave in ospedale

Ha perso l’equilibrio e ha buttato violentemente la testa. Sul posto la polizia locale: forse non ha visto un ostacolo sul marciapiedi

Il luogo in cui è avvenuto l’incidente tra viale Sabotino e piazzale Medaglie d’Oro

Il luogo in cui è avvenuto l’incidente tra viale Sabotino e piazzale Medaglie d’Oro

Milano, 16 giugno 2020 - Lavora in un noto ristorante della zona, e probabilmente era appena uscito per tornare a casa con il suo monopattino. Dopo poche centinaia di metri, però, è caduto rovinosamente a terra, battendo la testa probabilmente contro un tombino. Grave incidente domenica alle 22 all’angolo tra viale Sabotino e piazzale Medaglie d’Oro, a Porta Romana: il ferito, uno chef di 54 anni che coordina la cucina di un locale molto conosciuto, è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato al pronto soccorso del Fatebenefratelli; ha subìto un colpo molto violento al capo e ha perso molto sangue (a un certo punto avrebbe anche perso i sensi), anche se al momento non risulta essere in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti pure gli agenti del Radiomobile della polizia locale per accertare con esattezza la dinamica: da una prima ricostruzione, sembra escluso il coinvolgimento di altri mezzi, anche perché il cinquantaquattrenne era sul marciapiedi.

Da capire cosa abbia provocato la caduta: se una distrazione all’altezza della leggera curva che porta in viale Filippetti o un ostacolo inatteso sull’asfalto. Dalle informazioni a disposizione, i ghisa hanno disposto anche gli esami del sangue per chiarire se l’uomo sul monopattino avesse assunto sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida del suo monopattino elettrico. Sì, perché il monopattino va equiparato a tutti gli altri veicoli che circolano in strada; e quindi chi lo guida deve rispettare le norme del Codice della strada. Pochi giorni fa, si è verificato a Budrio, in provincia di Bologna, il primo incidente mortale di una persona alla guida di un monopattino.

Secondo l’Asaps , l’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, dall’inizio dell’anno si sono verificati 22 episodi che hanno visto il coinvolgimento di monopattini elettrici quali veicoli, in quanto dallo scorso 1° marzo sono stati equiparati a tutti gli effetti alle biciclette. Negli ultimi giorni sono avvenuti incidenti a Roma, Montegrotto Terme (Padova), Ivrea e Leini (Torino), Monza, Conselve (Parma), Bergamo e Arco (Trento). Domenica sera, il primo caso grave anche a Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro