Incidente sull’A8, autostrada chiusa tra Busto e Lainate: traffico in tilt per tutta la mattina

Coinvolti un camion e due auto. Altri due sinistri si sono verificati poco più tardi all’altezza di Origgio, sempre in direzione Milano

Traffico sull'A8 in direzione Milano

Traffico sull'A8 in direzione Milano

Milano - Traffico in tilt sull’autostrada A8 Milano-Varese, in direzione del capoluogo regionale. L’importante arteria autostradale è chiusa dalle primissime ore di questa mattina, venerdì 10 novembre, nel tratto fra Busto Arsizio e Lainate a causa di un incidente che ha coinvolto un camion e due auto. Chiuso anche il tratto tra l'allacciamento con la A36 Pedemontana e Origgio ovest sempre verso Milano.

L'incidente sull'A8
L'incidente sull'A8

L’incidente

Nel sinistro, il mezzo pesante ha compiuto un salto di carreggiata. Quattro le persone coinvolte, tre uomini di 23, 41 e 62 anni e una donna di 57, nessuna delle quali in gravi condizioni. Le conseguenze più serie sono quelle sulla viabilità, in un giorno già gravato dallo sciopero dei mezzi. Sulla viabilità ordinaria si sono infatti presto formate lunghe code mentre l’A8 è stata gravata da altri due incidenti, sempre in direzione Milano, avvenuti nel medesimo tratto (all’altezza di Origgio) a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, tra le 6.20 e le 7. 

La viabilità

La situazione in direzione Sud ha avuto ripercussioni anche sulle carreggiate in direzione Varese pe cui per è diretto verso Nord, si consiglia di precorrere la A9 e successivamente immettersi sulla A36 Pedemontana. Ai veicoli provenienti da Varese e diretti verso Milano, oppure Como via A9, si consiglia di seguire la A36 Pedemontana e immettersi sulla A9. Sul luogo dell’evento sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia stradale e tutti i mezzi di soccorso. Per rimuovere il mezzo sono intervenute le autogrù.

Gli aggiornamenti

Intorno alle 11 l’autostrada è stata riaperta e poco prima delle 11.30 stato riaperto anche il tratto tra l'allacciamento con la A36 Pedemontana e Origgio ovest, dove però si viaggia su una sola corsia. Rimangono tuttavia per ripristino incidente 3 chilometri di coda, in diminuzione, tra Castellanza e Origgio ovest e un chilometro di coda dopo Origgio ovest verso Varese. Ai veicoli diretti a Milano si consiglia di percorrere la A36 Pedemontana, la SP35 e rientrare sulla A4 a Cormano. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro