
Occupazione del centro sociale Lambretta
Milano, 24 settembre 2016 - Lo scorso 15 settembre, nel centro sociale Lambretta in via Cornalia era divampato un incendio, che ha distrutto i locali. Oggi, i militanti hanno occupato un nuovo spazio in via Canzio. Si tratterebbe di un ex studentato abbandonato, vicino a piazzale Loreto.
I giovani spiegano che "lo studentato che abbiamo liberato oggi è proprietà dell'Università Statale - scrivono in un comunicato - abbandonato per carenza di fondi. Ci riappropriamo del diritto allo studio. Il Lambretta riprende casa e con lei tutte coloro che in questi anni hanno trovato un luogo dove crescere attraverso il confronto e le numerose iniziative". Nel tardo pomeriggio, dall'Università degli Studi fanno sapere che "l'edificio non è affatto abbandonato, è in previsione un cambo nel servizio di vigilianza perché la ristrutturazione sta per partire settimana prossima. Sarà una foresteria per studenti". L'ateneo quindi "sporgerà regolare denuncia alla polizia".
Il centro sociale era originariamente nato nel 2012 nelle villette Aler di piazza Ferravilla, dopo gli sgomberi si era trasferito in via Cornalia. Ora, dopo l'incendio che ha distrutto l'edificio, la nuova occupazione in via Canzio 4.