
di Marianna Vazzana
Prima Niguarda, poi Gallaratese e come terza tappa San Siro. Tre roghi diversi hanno danneggiato sei veicoli tra auto e furgoni e allarmato i cittadini dei quartieri. Super lavoro per vigili del fuoco e polizia di Stato intervenuti nei tre incendi divampati nell’arco di quattro ore. Il primo alle 22.10 in via Racconigi, zona Niguarda, dove è andata a fuoco una Bmw Cabrio; le fiamme hanno rovinato anche una Nissan Juke e un furgone Iveco parcheggiati vicino. L’ipotesi è che il rogo sia partito dalla parte posteriore della macchina, con tutta probabilità per mano dolosa anche se non sono state trovate tracce di inneschi. Il proprietario dell’auto, un trentanovenne incensurato, ha raccontato di essere andato a cena a casa di amici e di aver lasciato l’auto parcheggiata in strada perché non era in condizione di guidare.
Le cause sono ancora da accertare; dai primi rilievi è emerso al momento che l’incendio sia partito dalla parte posteriore del veicolo, e alla mente torna il caso del piromane di tre estati fa, un ventenne filippino che ha bruciato 18 auto e la pulsantiera di un citofono tra Maciachini e Affori in meno di due settimane. La tecnica era sempre la stessa: dava fuoco alle auto con un accendino chinandosi e facendo surriscaldare la plastica sotto il fanalino finché non si incendiava. A mezzanotte, altro rogo in via Bolla, al Gallaratese, a pochi passi dai palazzoni Aler in attesa di riqualificazione, spesso teatro di guerriglie e rappresaglie culminate pure in incendi di veicoli. Il penultimo era stato due mesi fa, forse uno strascico della maxi rissa in cui si erano fronteggiate una sessantina di persone, tra famiglie italiane e di etnia rom, utilizzando anche bastoni e spranghe. Ieri notte è stata inghiottita dalle fiamme una Volkswagen Golf con targa francese intestata a una 38enne italiana e una Renault Megan di un senegalese di 58 anni. I pompieri non escludono la natura dolosa delle fiamme. Meno di due ore dopo, all’1.55, fuoco in via Ricciarelli nella zona popolare di San Siro: distrutto un furgone Iveco Daily, intestato a una società di leasing di Siena che l’ha dato in locazione a un’azienda di Milano.
Nei giorni scorsi, un piromane di 35 anni è stato salvato dalla polizia: aveva appiccato alcuni incendi a Milano e, dopo essersi accorto di essere stato scoperto, voleva suicidarsi. La polizia però lo ha trovato in tempo e salvato.