Milano, incappucciati assaltano gazebo di Fratelli d'Italia in viale Papiniano

La condanna del sindaco Sala: "Inaccettabile per una città democratica". Identificati i responsabili del raid

Le foto diffuse da Fratelli d'Italia

Le foto diffuse da Fratelli d'Italia

Milano, 3 settembre 2022 -Nella tarda mattinata di oggi, un gruppo di quattro-cinque persone con la testa coperta da un cappuccio e i volti dalle mascherine, hanno assaltato un gazebo di Fratelli d'Italia in viale Papiniano, danneggiandolo. Non risulta che fossero armati e non ci sono stati contusi tra i militanti del partito. Gli aggressori sono scappati prima dell'arrivo degli agenti di polizia, subito allertati dagli esponenti di FdI. E' la Digos ad occuparsi dell'atto di vandalismo. "Eravamo lì a fare volantinaggio quando un gruppo col volto coperto si è avvicinato in massa iniziando a strappare volantini, rubare bandiere e prendere a calci le cose che c'erano", ha detto il consigliere di Fratelli d'Italia del Municipio 1 di Milano, Federico Sagramoso,  presente al banchetto. "Poi hanno cominciato a insultarci urlando fascisti di m...a oppure dovete morire".

"Un nostro gazebo in viale Papiniano a Milano è stato assaltato da una squadra di persone mascherate, incappucciate e vestite tutte nella stessa maniera. L'ennesima dimostrazione del clima di chi non vuole un confronto civile", ha annunciato il senatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa. A stretto giro di vite la solidarietà del sindaco Beppe Sala: "Quello che è accaduto oggi al mercato di viale Papiniano è inaccettabile per una città democratica come Milano. Avere posizioni politiche differenti non autorizza gesti di violenza contro la parte avversa". E ancora: "Condanno il vile atto contro il banchetto di FdI, a cui esprimo solidarietà, e invito tutti a tenere comportamenti rispettosi in campagna elettorale e sempre", ha aggiunto.

Condanna anche da parte del capogruppo del Pd a Palazzo Marino, Filippo Barberis: "Tutti devono avere il diritto di portare avanti la propria campagna elettorale senza timore di aggressioni. Da democratici - ha concluso - non possiamo che condannare senza alcun appello quanto denunciato da FdI ed esprimere la nostra solidarietà".

La polizia di Stato ha individuato gli autori, che saranno deferiti all'Autorità Giudiziaria, per il danneggiamento al banchetto di Fratelli d'Italia. Gli agenti della Digos prontamente intervenuti hanno identificato i responsabili che appartengono all'area antagonista cittadina.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro