Melegnano, in 1.539 firmano la petizione per la Ztl in via Conciliazione

In poche settimane ha rastrellato fiumi di consensi l’appello promosso da un gruppo di cittadini

Una petizione con 1.539 firme per chiedere l’introduzione di una Ztl in via Conciliazione

Una petizione con 1.539 firme per chiedere l’introduzione di una Ztl in via Conciliazione

Una petizione con 1.539 firme per chiedere l’introduzione di una Ztl in via Conciliazione, l’arteria più centrale di Melegnano, oggetto di un recente restyling che ne ha migliorato estetica e fruibilità. "E ora ci aspettiamo che la discussione su questo tema approdi in consiglio comunale", incalzano i promotori dell’iniziativa.

In poche settimane ha rastrellato fiumi di consensi l’appello promosso da un gruppo di cittadini per chiedere delle limitazioni al traffico nel cuore della città. L’idea è quella di una Ztl in vigore ogni fine settimana, dalle 20 del venerdì alle 24 di domenica, non solo in via Conciliazione ma anche in una parte delle adiacenti vie Castellini e Zuavi. "Ne guadagnerebbero ambiente, vivibilità e commercio", ribadiscono gli organizzatori, in testa Davide Possenti, che nei giorni scorsi ha consegnato le firme al sindaco Vito Bellomo (nella foto).

"Ora l’Amministrazione ha un mese di tempo per decidere quale organo debba pronunciarsi sulla questione: auspichiamo che sia il consiglio comunale, così da mettere ai voti la nostra proposta - osserva Possenti -. Mai nella storia di Melegnano una petizione aveva incassato tanti consensi, a dimostrazione di quanto il tema sia percepito come importante". I promotori auspicano "che il restyling di via Conciliazione, già completato, prosegua ora con la riqualificazione di via Predabissi e dell’area davanti alla chiesa di San Rocco. Ci auguriamo che anche piazza Garibaldi venga chiusa al traffico nei fine settimana, così da ampliare la zona pedonale da noi invocata". Si chiede anche che la Ztl venga presa in esame per il nuovo piano urbano del traffico.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro