Il cognome tipico dell'imprenditore lombardo? E' il cinese "Hu"

Dopo Hu ancora un cinese, Chen, e quindi l’indiano Singh. Ferrari, al quarto posto, è il primo italiano, seguito da Colombo. Lo storico sciur Brambilla non compare più tra i primi trenta cognomi più ricorrenti

Via Paolo Sarpi a Milano, forte presenza di imprese cinesi (Newpress)

Via Paolo Sarpi a Milano, forte presenza di imprese cinesi (Newpress)

Milano, 28 agosto 2015 - E’ “ Hu” il cognome piu’ diffuso tra i titolari lombardi di nuove imprese nate nel 2015 e sono di origine straniera tutti i primi tre cognomi: dopo Hu ancora un cinese, Chen, e quindi l’indiano Singh. Ferrari, al quarto posto, è il primo italiano, seguito da Colombo. Lo storico sciur Brambilla non compare tra i primi trenta cognomi piu’ ricorrenti tra i nuovi imprenditori del 2015 in Lombardia. E’ quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro imprese.

Il fenomeno non e’ comunque solo lombardo: Hu e’ il cognome piu’ diffuso tra i titolari di nuove imprese non solo in Lombardia ma anche in Veneto e Piemonte. Hossain, originario del Bangladesh, vince nel Lazio e Chen in Toscana. L’italiano Greco e’ il cognome piu’ diffuso tra i titolari di nuove imprese nate in Puglia nel 2015. Il primo cognome straniero al settimo posto e’ Singh. In Emilia Romagna testa a testa tra Hu e Rossi.

A livello territoriale lombardo, a Bergamo vincono i Locatelli, a Como e a Lecco i Colombo, a Monza e Brianza i Villa, a Pavia i Ferrari, mentre gli Hu sorpassano tutti a Milano e i Singh sono i piu’ ricorrenti a Brescia, Cremona, Lodi e Mantova. Nel capoluogo lombardo i nuovi imprenditori Colombo sono al dodicesimo posto e rappresentano l’unico cognome italiano tra i primi 20 piu’ ricorrenti. Tra i dieci cognomi stranieri piu’ diffusi, ci sono piu’ di 20 nuovi imprenditori lombardi “di seconda generazione”, con cognome straniero ma nati in Italia.

(Agi)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro