Illuminazione pubblica, è la svolta Il Comune taglia le bollette del 64%

Siglato l’accordo con “Hera”: via alla riqualificazione a led di 1.600 punti luce per limitare lo spreco di energia

Migration

di Roberta Rampini

Rivoluzione green per l’illuminazione pubblica e risparmio energetico del 64% per il Comune di Pregnana Milanese.

È stato sottoscritto ieri mattina l’accordo tra Comune ed Hera Luce che prevede la riqualificazione a Led di ultima generazione di circa 1.600 punti luce, l’estensione della rete di illuminazione pubblica e della fibra ottica.

Le nuove installazioni saranno cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente di abbassare il flusso luminoso nelle ore notturne per limitare lo spreco energetico.

I nuovi punti luce consentiranno di risparmiare oltre 650mila kWhanno, pari al consumo medio annuo di 240 famiglie, "il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite - dichiara il sindaco pregnanese, Angelo Bosani - sono soddisfatto per l’avvio di questo importante progetto che il Comune ha sviluppato negli ultimi tre anni e che ora vedrà finalmente realizzato. Hera Luce è un partner di alto profilo".

Dopo la firma dell’accordo, nei prossimi mesi è in programma il via ai lavori sul territorio. È previsto anche l’ampliamento della rete di illuminazione pubblica in quelle parti di territorio comunale dove non è ancora presente, saranno sostituiti i lampioni ammalorati, estesa la fibra ottica e sarà installata una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria.

I cittadini potranno fare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, chiamando il numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile.

Il numero è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

"La firma di oggi ci consente di concretizzare un progetto su cui abbiamo investito molto in questi anni - dichiara l’assessore Gianluca Mirra -.

Con questo progetto poniamo un ulteriore, importantissimo, tassello per la costruzione della città sostenibile e aperta alle nuove tecnologie che abbiamo in mente per il futuro di Pregnana".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro