REDAZIONE MILANO

Il trasporto disabili si prenota su Mbility

Nasce a Novate la startup dedicata al trasporto di persone disabili e con difficoltà motorie. Si chiama Mbility il progetto che ha preso forma nell’ultimo anno dai novatesi Marco Amico, Alfonso Correale e il milanese Daniele Dolci. Partner il Comune di Milano e il Politecnico.

Tutto è iniziato da un’idea di Marco che per anni ha lavorato insieme a persone disabili e si è accorto di alcune carenze nel terzo settore, tra cui un servizio di trasporto a chiamata, “real time“. Ha quindi parlato con i due amici Alfonso e Daniele, il primo esperto di start up e il secondo uno sviluppatore di applicazioni informatiche, e insieme hanno deciso di concretizzare l’idea.

"Ho cercato di unire l’esperienza dei trasporti con quella della tecnologia e ha preso forma l’App. Abbiamo partecipato a un bando del Comune di Milano e siamo arrivati secondi, finalisti del premio Marzotto e partecipato alla Digital Week insieme a Wind", spiega Marco Amico.

In concreto, la persona disabile attraverso l’App Mbility, disponibile su Android e Ios, può chiedere o prenotare un servizio di trasporto, scegliendo il mezzo più adeguato e selezionando l’autista, grazie alle recensione. In azione un centinaio di pulmini che hanno aderito all’iniziativa, in tutta Milano e provincia.

Ogni conducente si rende disponibile quando è libero e può scegliere se accettare o meno un servizio. Questo grazie ad un network di gestori attrezzati con mezzi per servizi speciali.

"Abbiamo ovviamente pensato a un costo di trasporto contenuto e calmierato, in modo da incentivare le uscite e la vita sociale delle persone disabili. Il pagamento può essere effettuato anche dall’App", spiegano i tre fondatori. Il servizio è attivo da maggio e anche diverse aziende sono interessate, per i dipendenti della categoria protetta. Informazioni www.mbility.eu oppure 02.82196894.

Davide Falco