Il sindaco Sala: “Ecco quali strade di Milano saranno a 30 all’ora e quali no”

Secondo il progetto del Comune parecchie vie possono essere rese più a misura d’uomo e diventare luoghi più accoglienti di scambio, incontro e lavoro

Milano - «Ovviamente non tutte le strade a Milano potranno essere con un limite di 30km/h, quelle a lunga percorrenza no ma parecchie possono essere rese più a misura d’uomo e diventare luoghi più accoglienti di scambio, incontro e lavoro». Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un lungo video sulle sue pagine social dove ha parlato di come la città sta affrontando il tema dell’inquinamento e della mobilità più sostenibile.

«Credo anche che Milano possa, con l’orizzonte dei quartieri 30, diventare una capitale dell’innovazione della mobilità sostenibile attraverso lo sviluppo di servizi digitali, che facilitano la vita degli abitanti», ha aggiunto. Sul fronte degli spazi pedonali di fronte alle scuole Sala ha spiegato che sono oltre 60 gli interventi già realizzati negli ultimi anni dall’amministrazione.

«Ci impegniamo oggi ad aumentare in modo molto significativo il numero di queste trasformazioni car-free relativamente alle strade dove ci sono scuole», ha aggiunto. Infine il tema del contrasto alla sosta selvaggia. “Stiamo formando una squadra di agenti della Polizia Locale in bicicletta con il compito di presidiare con attenzione le corsie ciclabili a rischio parcheggio selvaggio, per esempio quella di viale Monza”.

La sintesi è quasi esplicita. "Non è accettabile che vi sia chi parcheggia su uno spazio riservato al transito delle persone in bici. Abbiamo in programma di proteggere meglio le corsie nate nel 2020 durante la pandemia: da giugno in poi partiranno diversi progetti in questa direzione».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro