GIUSEPPE NAVA
Cronaca

Il PalaCormano si fa bello. Sarà il tempio del volley del basket e del twirling

Fervono i lavori di riqualificazione energetica e impermeabilizzazione. Il sindaco: "L’impianto sarà pronto per la ripresa delle attività a settembre".

Diventerà il “fiore all’occhiello” dello sport indoor sul territorio cittadino: il “PalaCormano” di via Turati si sta rifacendo il look, all’insegna della sostenibilità ambientale. Grazie ai 620mila euro stanziati dal “Pnrr Next generation Eu“, lo storico palazzetto sportivo, costruito nel 1982, garantirà alle squadre di volley, di basket e di twirling una migliore vivibilità sia per le attrezzature interne sia per le parti perimetrali, proseguendo un percorso di rinnovamento della struttura iniziata pochi anni fa.

Di certo, però, gli interventi in corso sono molto intensi ed elimineranno, per esempio, l’annosa problematica delle infiltrazioni d’acqua piovana: le storiche pareti in vetrocemento, ammalorate e logorate dalle precipitazioni atmosferiche, saranno sostituite, garantendo la doverosa impermeabilizzazione.

A seguire, il Comune di Cormano punterà anche in questo palazzetto, nel quartiere di Brusuglio, sull’efficienza energetica; tutte le lampade saranno a led, per garantire il minor consumo di energia e la maggior luminosità nei settori di gioco e sugli spalti delle tribune. Infine, gli interventi programmati interesseranno anche il telone divisorio che separa i due campi da gioco: ce ne sarà uno nuovo, al posto di quello consumato, in modo da consentire, quando è abbassato, la disputa di due partite, di basket e di volley, in contemporanea; è prevista la revisione delle parti meccaniche e del motore dell’impianto di alzo e di abbasso.

In poche parole, il “PalaCormano” sarà più funzionale e più accogliente per essere sempre di più un impianto polifunzionale. Gli interventi avranno una durata ancora di poche settimane e si concluderanno "alla fine di questo mese di agosto – conclude il sindaco cormanese, Luigi Magistro –. I lavori potevano essere realizzati appunto solo nel periodo estivo, in cui non ci sono le attività dei campionati delle società sportive. L’obiettivo è quello di consegnare l’impianto, rigenerato e rinnovato, per settembre, quando ricominceranno gli allenamenti e i campionati. Avremo un bel PalaCormano".