MONICA AUTUNNO
Cronaca

Il nuovo logo dell’Istituto Marconi fra l’antica Roma e i campus Usa

A ideare il marchio due studenti del quinto anno: "Un omaggio al passato e uno sguardo al futuro"

di Monica Autunno

Il vecchio "in pensione", avanti il nuovo logo della scuola, ricorda quello dei campus d’Oltreoceano, ma anche le antiche iscrizioni romane: "Un omaggio al passato, uno sguardo al futuro". A ideare il logo dell’Istituto Marconi di Gorgonzola due studenti del quinto anno, Alessandro Bordonali e Marco Luigi Cordeddu della classe 5FI. Hanno vinto un concorso di idee interno alla scuola e portano a casa un premio in buoni Amazon. Secondi classificati, a pari merito, i loghi realizzati da Luigi Talerico, della 4DI e Andrea Punta, della 5FI. "Like the logo" il titolo del concorso. Promotori gli insegnanti Massimo Minichello e Mauro Bertola. "L’idea è venuta un po’ per caso. Il logo era datato, ne avevamo parlato con il preside Alessandro Colombo, ci ha dato l’ok per partire. Ai ragazzi avevamo dato delle indicazioni tecniche, poi hanno aggiunto del loro". Una quindicina le proposte da votare. Infine, il verdetto di una giuria composta da insegnanti, Ata e comitato genitori. Nel logo vincitore la data di fondazione dell’istituto, il font utilizzato della famiglia Serif, "ispirata all’antico alfabeto latino: simboleggia solidità e affidabilità", i colori "blu, sinonimo di professionalità e oro, simbolo di eleganza e successo". E poi microchip e atomo, "riconducibili all’Itis e al Liceo, le due anime della scuola".