"Il mio famoso record? La pizza più lunga del mondo (1,6 chilometri)"

Dovilio Nardi, re indiscusso dei pizzaioli e detentore di 8 Guinness, ospite speciale all’inaugurazione del Girasole di Mezzate

Migration

Per presentare una pizza da record ci voleva l’uomo dei record. Così Dovilio Nardi, detentore di 8 Guinness World Record nell’ambito della ristorazione, ha presenziato all’inaugurazione ufficiale della nuova pizzeria da asporto Il Girasole, aperta a Mezzate in piazza della Costituzione a fine agosto. "Sono un convinto sostenitore della qualità delle nostre eccellenze italiane - ha dichiarato - e per questo creo eventi che diano visibilità a uno dei simboli dell’italianità. Non a caso il mio record più famoso riguarda la preparazione della pizza più lunga del mondo: 1,6 chilometri di pizza cucinata in occasione di Expo 2015". "Amo la pizza in tutte le sue forme - ha spiegato Marco Cavallarin, titolare della pizzeria - e quando, nonostante la crisi pandemica, ho deciso di fare il grande salto e aprirne una mi sono rivolto a Dovilio, re indiscusso di tutti i pizzaioli, perché mi insegnasse tutti i trucchi del mestiere ma, soprattutto, perché potessimo creare insieme una ricetta unica nel suo genere, che divenisse il marchio di fabbrica del mio locale.

Non volevo aprire la solita pizzeria, volevo differenziarmi e rappresentare l’unicità in un settore così diffuso. Sono partito in sordina a fine agosto senza fare nessuna pubblicità perché volevo farmi conoscere attraverso il passa parola. Un sistema che ha pagato, perché posso già contare su una buona clientela". "Sono stato felice di poter formare Marco - ha confermato Dovilio - soprattutto per la sfida propostami, cioè di recuperare un’antica ricetta tradizionale milanese sulla pizza al trancio che vanta una lavorazione particolare. Proprio per ribadire la qualità dei prodotti nazionali, tutte le materie prime e le attrezzature tecniche utilizzate in questo forno sono al 100% made in Italy". V.G.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro