Derby: la zuffa Ibra-Lukaku diventa un murales

Apparso nelle vicinanze di San Siro: a realizzarlo i due street artisti milanesi SteReal e KayOne

Ibra-Lukaku: il murales

Ibra-Lukaku: il murales

Milano, 15 febbraio 2021 - Un murales dedicato alla recente zuffa fra i due giocatori più rappresentativi di Milan e Inter. Su un muro di cinta nelle vicinanze dello stadio di San Siro è apparso un dipinto che ritrare Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimovic scontrarsi "testa contro testa", così come è accaduto nell'ultimo derby fra nerazzurri e rossoneri, nei quarti di finale di Coppa Italia. Uno scontro che ha manipolato l'attenzione dei tifosi e dei media, che per giorni hanno provato a ricostruire quanto si fossero detti i due attaccanti.

“Lukaku vs Ibrahimović: Face to Face – Heart to Heart” è opera dei due noti street artist milanesi SteReal e KayOne. Il dipinto è nato da un’idea di Alessandro Paolo Mantovani, fondatore e art director di Stradedarts 1988 Urban Gallery. La battaglia tra i due giganti del pallone milanese viene interpretata dai due artisti con un’opera d’arte urbana che intende lanciare un messaggio di pace e d’amore, racchiuso nello slogan “Face to Face – Heart to Heart”, titolo ripreso da una famosa hit dei Twins, gruppo musicale synth-pop tedesco, risalente al 1982, dall'omonimo titolo. Interessante notare come, alla sinistra di Lukaku nella maglia neroazzurra, la lettera “i” della scritta “Milano” isa rappresentata dal Duomo, simbolo dell’appartenenza e dell’attaccamento alla propria città, e in questo caso anche alla propria squadra e alla rispettiva fede calcistica.

In vista del derby che verrà giocato domenica, un “faccia a faccia, cuore a cuore” per calmare gli animi e trasmettere un’immagine positiva, dicono gli ideatori dell'iniziativa: la fede nerazzurra e quella rossonera si affrontano faccia a faccia, cuore a cuore sì, ma per metterci tutto l’impegno e vincere quella che è la partita più importante dell’intero campionato, anche perché le due squadre si trovano in testa alla classifica, a un punto di distanza, con l'Inter avanti di un punto sul Milan dopo il recente sorpasso.

Un messaggio, dunque, dal significato simbolico che svolta in chiave agonistica e sportiva, un’immagine inizialmente negativa: “Agonismo, intensità e amore per la squadra, per Milano- dice KayOne - Questo è quello che abbiamo rappresentato, uno scontro che può diventare anche duro, ma solo in campo, per portare a casa il risultato, faccia a faccia, ma con il cuore, nerazzurro o rossonero”. Non è nuova la collaborazione tra Stefania Marchetto in arte SteReal (che firma la parte figurativa) e Marco Mantovani, in arte KayOne (autore del lettering), due stili diversi e due diversi mondi di provenienza che, lavorando a quattro mani, realizzano insieme, e nell’arco di poche ore, un’opera d’arte che ritrae un momento che passerà alla storia.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro