
Un punto tamponi
Buccinasco (Milano), 3 gennaio 2021 - Botta e risposta tra il sindaco di Buccinasco, Rino Pruiti, e Ats. Nodo del contendere la caccia al tampone in corso un po' ovunque e il bisogno di istituire centri per eseguire i test. Buccinasco ne ha fatto rchiesta, come altri Comuni, e stigmatizza il rtardo di Ats, che invece dice di esersi già attivata.
Pruiti ha scritto una lettera al prefetto di Milano Renato Saccone per chiedergli di intervenire con Ats e Regione in modo da avere l'autorizzazione ad aprire nei centri civici dei punti tampone ora che nella cittadina si sono raggiunti i 1.300 positivi. "Fino a oggi abbiamo sempre ricevuto risposte negative. Perché non consentirci di strutturare al meglio veri e propri hub con più linee di accesso?", si è chiesto ha spiegato nella lettera.
Alla mssiva ha però replicato il direttore generale dell'Ats Città Metropolitana Walter Bergamaschi per il quale "viene richiesto un intervento per ottenere qualcosa già previsto e attivato da questa ATS per tutti i Comuni, compreso Buccinasco". Ats, ricorda che "il 29 dicembre scorso, ha chiesto a tutti i Sindaci la disponibilità a poter organizzare dei punti tampone comunali, coinvolgendo i Medici di medicina generale, le farmacie ed eventualmente gli erogatori sanitari o sociosanitari autorizzati del proprio territorio".
Al momento "sono in corso le attività per l'attivazione dei punti tampone nei Comuni di: Arese, Cassina de Pecchi e Rho" mentre "nei Comuni di Bareggio, Basiano, Bernate Ticino, Corbetta, Graffignana, Lacchiarella, Sedriano e Vanzago abbiamo raccolto disponibilità che contiamo possano concretizzarsi nei prossimi giorni". "Abbiamo pertanto appreso con stupore della missiva odierna del sindaco Pruiti, rivolta al signor Prefetto di Milano - ha osservato Bergamaschi - nella quale viene richiesto un intervento per ottenere qualcosa già previsto e attivato da questa ATS per tutti i Comuni, compreso Buccinasco. Spiace che in un momento nel quale sarebbe richiesta collaborazione istituzionale, il primo cittadino preferisca alimentare polemiche e proporre soluzioni palesemente illegittime, come quella di riservare l'accesso all'erogazioni di tamponi delle farmacie ai soli residenti, disorientando cittadini già abbastanza provati dalla situazione", conlude la nota.
Ats si riferisce all'ipotesi della fine di dicembre avanzata da Buccinasco di restringere i tamponi ai soli residenti a causa delle lunghe code e della caccia ai tamponi con cittadini milanesi che tentavano la sorte (anche) a Buccinasco. Ipotesi bociata proprio da Ats. Ora un nuovo round, nell'attesa dell'istituzione di centri tampone anche nella cittadina.