Sta aspettando il via “con grande emozione e molta adrenalina”. Giulio Gallera correrà sabato sera alla Marathon Pour Tous di Parigi, la maratona amatoriale notturna che seguirà il tracciato di quella percorsa dagli atleti olimpici dei Giochi 2024. L’ex assessore e ora consigliere della Regione Lombardia ha ritirato il pettorale e “non vede l’ora” di iniziare la gara.
“Per me è una grandissima emozione poterla correre. Negli ultimi tre mesi – ha scritto quando la sua partecipazione è stata accettata – ho corso circa 900 chilometri, mi sono svegliato alle 4.45, ho corso di notte, mi sono allenato anche con 32 gradi. Preparare una maratona in piena estate è stato davvero durissimo ma l’occasione meritava tutto questa sacrificio, tutta questa fatica”.
Gallera ha 56 anni ed è un noto corridore. Lo scorso aprile aveva partecipato anche alla Milano Marathon, ma in quell’occasione accusò un malore a pochi passi dal traguardo. Quella di Parigi non sarà una passeggiata, dato che è uno dei percorsi più difficili delle storia olimpica: ha un dislivello di 436 metri e le temperature sono altissime (alle 21.00 sono previsti oltre 30 gradi Celsius). Ma Gallera è ottimista: “Non vedo l’ora di vivere appieno questa storica maratona”.