BARBARA CALDEROLA
Cronaca

“Futuro sostenibile: (in)formiamo i giovani". Così Cem festeggia i suoi primi 50 anni

Una mostra evento sulla biodiversità per migliaia di studenti di 40 Comuni fra Brianza e Martesana

"Futuro sostenibile: (in)formiamo i giovani"

Più di 5.200 giovani sentinelle dell’ambiente già formate in 224 classi in 40 Comuni fra settembre e giugno, neanche il tempo di archiviare la fine delle lezioni che Cem ha già pronto il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole fra hinterland e Brianza. La lotta al cambiamento climatico entra così nel curriculum di studi dei ragazzi della Martesana. Si riparte da “Rizosfera”, la mostra interattiva per alunni di quarta e quinta elementare, delle medie e dei primi tre anni delle superiori, sulla biodiversità del suolo. L’esposizione, ideata da Frae Divagazioni scientifiche e promossa dal colosso dei rifiuti in collaborazione con il dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi dell’Università di Torino e l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr. La mostra sarà ospitata in autunno, dal 30 settembre al 22 ottobre, nelle sale del Must, il Museo del territorio, a Vimercate. L’iniziativa segue progetti consolidati che in questi anni hanno riscosso grande consenso fra i banchi come "I rifiuti da problema a risorsa", o "Alla scoperta della plastica".

Ma in occasione dei 50 anni di fondazione, l’azienda, nata nel 1973 e impegnata da febbraio nelle celebrazioni della ricorrenza. ha deciso di offrire agli studenti qualcosa di speciale, "un’esperienza immersiva e sensoriale che permetterà a tutti di vivere in prima persona i delicati equilibri alla base della fertilità del suolo e del cibo che produciamo e mangiamo".

Una scelta non casuale, che si inserisce in un percorso cominciato otto anni fa: è da allora che Cem è sbarcato a scuola. "Le lezioni sulla natura sono una delle nostre missioni principali – spiega il presidente Alberto Fulgione –. Non è certo un’azione economica ma culturale. Abbiamo il dovere di diffondere sostenibilità e cura per l’ambiente, soprattutto guardando ai più giovani per affiancarli in una crescita sana e rispettosa del mondo in cui viviamo. Un problema che riguarda tutti da vicino, come, ormai, ci racconta la cronaca ogni giorno". Le prenotazioni sono aperte, per aderire a tutte le iniziative previste nel programma verde della società gli istituti devono compilare il modulo online sul sito entro il 30 novembre. La visita alla mostra per ragazzi, insegnanti e anche per il resto del pubblico sarà gratuita.