
Polizia locale di Bollate al lavoro (foto di repertorio)
Bollate, 4 marzo 2025 – Estintori non a norma e non utilizzabili, cronotachigrafo (serve a registrare le ore di viaggio, di riposo, la velocità e altri dati) con revisione scaduta da oltre dieci anni, corredato da un’attestazione di revisione falsa.
Nonostante queste mancanze l’autobus era pronto a partire per una gita scolastica della scuola primaria di Cassina Nuova di Bollate, ma è stato fermato dalla polizia locale. Gli agenti, nell’ambito dell’attività di controllo dei mezzi utilizzati per le uscite didattiche delle scuole del territorio avviata nei mesi scorsi, hanno fatto un controllo all’autobus parcheggiato vicino alla scuola e scoperto una serie di mancanze.
Ulteriori verifiche in officina hanno consentito di accertare l’assenza dei sigilli previsti per legge sul cronotachigrafo compromettendone la corretta calibrazione e la rilevazione dei tempi di guida e riposo del conducente.
L’autobus è stato fermato, gli agenti hanno informato la direzione scolastica che si è attivata per sostituire l’autobus ed evitare di annullare la tanto attesa gita. La società di noleggio è stata sanzionata.