REDAZIONE MILANO

Fugge all’alt e causa un incidente In auto grimaldelli e piedi di porco

Nascosti tra i sedili e nel bagagliaio, c’erano due zaini pieni di grimardelli, flessibili, piedi di porco: strumenti usati per scassinare macchine e serrature. L’auto, invece, era intestata a un prestanome, apparente proprietario di altri 200 mezzi.

Tutto è stato sequestrato e gli agenti della polizia locale Unione i Fontanili sono ora sulle tracce del guidatore in fuga, scappato dopo un lungo inseguimento. La segnalazione agli agenti è arrivata mercoledì sera intorno alle 21.30, quando sulla strumentazione di bordo è comparso l’avviso relativo all’ingresso, a Gaggiano, di una Opel Astra, inserita nella black list del sistema, rilevata grazie alle telecamere di video sorveglianza.

Gli agenti hanno intercettato il veicolo e hanno intimato l’alt al guidatore. Invece di fermarsi, ha schiacciato sull’acceleratore ed è partito a folle velocità sulla Strada Vigevanese, in direzione Abbiategrasso. Qui, appena superato il ponte di Castelletto, ha imboccato contromano via Mazzini, mettendo in grave pericolo gli altri conducenti e pedoni che hanno visto arrivare di corsa l’auto dal senso opposto.

Nel tentativo di svoltare verso Morimondo, l’uomo ha impattato con altri veicoli, provocando un incidente. Gli agenti si sono fermati per controllare le condizioni dei feriti, per fortuna non gravi, e hanno ripreso l’inseguimento. Il guidatore, sentendosi braccato, ha abbandonato l’auto in mezzo alla strada ed è scappato a piedi verso i campi vicini, sfruttando l’oscurità. Gli agenti hanno effettuato i rilievi sull’auto, scoprendo che, oltre a essere intestata a un proprietario fittizio, era piena di attrezzi usati dal presunto ladro, comprese radio ricetrasmittenti. F.G.