Gratosoglio, il quartiere diventa museo a cielo aperto con le opere di Frida Kahlo

I capolavori della pittrice messicana saranno proiettati sulle torri bianche dal 10 al 13 maggio, nell'ambito di Milano Food City

Frida Kahlo

Frida Kahlo

Milano, 23 aprile 2018 -  Il Gratosoglio diventa un museo a cielo aperto. Dal 10 al 13 maggio, il quartiere porta d'ingresso della città a sud di Milano diventa si trasforma con la proiezione, sulle quattro torri bianche, di alcune fra le più significative opere di Frida Kahlo in mostra al Mudec fino al 3 giugno.

"Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio" (Frida Kahlo. Oltre il Mito. Racconto di una mostra") è un evento promosso da Confcommercio Milano e Comune di Milano, realizzato con la collaborazione di Mudec e 24Ore Cultura, il sostegno di Urban Up - il progetto sviluppato dal Gruppo Unipol dedicato alla riqualificazione immobiliare degli edifici di proprietà del Gruppo e finalizzato alla valorizzazione di alcuni fra i più importanti immobili del parco architettonico italiano - e il supporto di A2A e Amsa. Uno spettacolo di luci - si legge in una nota - con le proiezioni sui palazzi, musica ed essenze profumate. Per quattro sere, dalle 21 alle 23.30, il Gratosoglio, nella sua "piazza senza nome", vivrà l'atmosfera e le suggestioni del Messico di Frida Kahlo. Ma non solo: nei giorni e nel segno di Milano Food City, non mancheranno per il pubblico cibo e sapori grazie allo street food (con gli operatori di Apeca, l'Associazione ambulanti della Confcommercio milanese).

"Condividiamo con il sindaco Sala l'ossessione per le periferie - afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio -. Riuscire a migliorare queste zone trascurate di Milano sarebbe un grandissimo risultato. La mostra a cielo aperto su Frida al Gratosoglio, insieme ad altri eventi dedicati al food, è un segnale positivo. Oggi, in questa zona periferica, hanno chiuso molte attività commerciali per via della crisi, del degrado e della sicurezza". "Siamo certi - conclude Sangalli - che lavorando insieme al Comune e ad altri partner, in una logica pubblico privato, si potranno ricreare le condizioni perché queste imprese riaprano e ne arrivino di nuove con benefici per tutto il territorio".

Milano Food City 2018 promuove una grande iniziativa solidale per una più equa distribuzione del cibo in città con le bilance #piusiamopiudoniamo. Anche il Gratosoglio contribuirà a quest'iniziativa ospitando una bilancia sul sagrato della parrocchia Maria Madre della Chiesa giovedì 10 maggio dalle 21 alle 23. Il numero complessivo delle persone che si peseranno si tradurrà in tonnellate di alimenti da donare a Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano che provvederanno a distribuirlo ai più bisognosi. Il 10 maggio al Gratosoglio verrà distribuita anche la foody bag "Le 7 virtù del cibo", esempio virtuoso di lotta allo spreco alimentare, prodotta da Re-Box con il contributo di Edenred.

Le proiezioni dei dipinti di Frida Kahlo, si spiega, "accompagnate dalla musica (tratta dalla colonna sonora del film "Frida") e con le "note profumate" di Accademia del Profumo con Atelier Fragranze Milano, sono un progetto a cura dello scenografo Sebastiano Romano e dello Studio Comunicazione & Immagine Mariella Di Rao; la realizzazione tecnica è di Roadie Music Service (di Salvatore Oliva). Gli effetti di luci sulle quattro torri bianche del Gratosoglio saranno possibili grazie a quattro video proiettori da 20mila Ansi lumen; 12 proiettori motorizzati creeranno in alternanza luci sagomate e proiezioni di disegni in movimento sul suolo e nei prospetti architettonici vicini. Cultura, profumi e sapori come momento di convivialità, socialità e integrazione per il Gratosoglio.

Inaugurazione la sera del 10 maggio con una festa (predisposto un catering per l'aperitivo) aperta al quartiere. Gratosoglio che, in quei giorni, verrà coinvolto da tanti momenti d'animazione: concerti, danze, iniziative con le   cuole per i bambini. Dopo la festa inaugurale del 10 maggio, venerdì 11 vi sarà un concerto con gli alunni della scuola secondaria di I grado Arcadia (con i docenti di strumento musicale e il dirigente scolastico professor Gianpaolo Bovio); sabato 12 spazio allo sport con il 1° Torneo di basket del Gratosoglio (organizzato da ASD USSB comunità pastorale con il sostegno di Confcommercio Milano). Domenica pomeriggio 13 maggio giochi e animazione con le associazioni del quartiere, l'oratorio della parrocchia di Maria Madre della Chiesa e la Cooperativa sociale Lo Scrigno. Con l'aiuto di Mudec e 24Ore Cultura verranno anche realizzati laboratori per i bambini che potranno colorare le "calaveras", tipiche mascherine messicane. Per un momento giocoso nel segno di Frida".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro