Torna 'Milano Food City', oltre 400 eventi dedicati all'agroalimentare

Dal 7 al 13 maggio la rassegna dedicata a un settore che in città vale 12 miliardi di euro l'anno

La presentazione di Milano Food City a Palazzo Marino

La presentazione di Milano Food City a Palazzo Marino

Milano, 23 aprile 2018 - E' stata presentata oggi a Palazzo Marino l'edizione 2018 di "Milano Food City", l'agenda di eventi sull'alimentare in prodramma dal 7 al 13 maggio, con la partecipazione tra i promotori della Camera di commercio.

Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti, sede della Camera di commercio, accanto a piazza Duomo, sarà tra i luoghi della manifestazione e ospiterà il quartier generale di Fieramilano/TuttoFood e di Fondazione Umberto Veronesi/TuttoFood. In collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, torna poi il Tavolo Giovani della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: giovani idee di business a confronto con policy maker ed esperti per immaginare gli sviluppi futuri del settore food, in un'ottica di innovazione, sostenibilita' e promozione territoriale. Tre gli incontri previsti: "Competenze, strumenti e soluzioni per connettere cibo e salute", "Innovazione tecnologica e sociale nella filiera del food", "Il valore culturale del cibo tra patrimoni territoriali e paesaggi umani", tutti a partire dalle ore 15 presso la sede di Fondazione G. Feltrinelli in viale Pasubio 5.

L'agroalimentare ha un giro d'affari annuale di circa 12 miliardi a Milano e occupa oltre 44.000 addetti. Nei due anni post Expo a Milano Monza Brianza Lodi ci sono 1.482 ristoranti in più, portando a oltre 22mila il numero di locali del territorio. "Sosteniamo Milano Food City - ha dichiarato Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - insieme al Comune di Milano e al mondo delle associazioni con diverse iniziative. L'alleanza tra istituzioni, avviata con l'Expo, ha saputo diventare un metodo di lavoro che consente di promuovere al meglio Milano come location strategica per gli investimenti a livello internazionale e al contempo come hub per le politiche dell' attrattivita'. La settimana del food rappresenta un'occasione per la citta' di valorizzare la filiera delle imprese agroalimentari come eccellenza del Made in Italy, e di diffondere la cultura della buona alimentazione e dell'utilizzo più consapevole e sostenibile delle risorse".

Oltre 400 gli appuntamenti previsti tra talk show, cultura, arte degustazioni e solidarieta'. "Questa iniziativa - ha detto il sindaco Giuseppep Sala - nasce da due storiche anime della città, quella che produce e quella che dona. Dopo il gran lavoro fatto per la settimana del design, infatti, i milanesi sono gia' pancia a terra per organizzare questo evento, che oltre ad appuntamenti culturali e culinari, ha tra l'altro la finalita' di destinare cibo a sostegno delle numerose mense dei poveri cittadine. Al centro c'e' l'idea di un tipo di citta' aperta, internazionale, accogliente e che dal centro si allarga alla periferia". La manifestazione sara' aperta dallo stesso sindaco Sala e dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che il 7 maggio in piazza XXV aprile daranno il via ad una gara di solidarieta' intitolata #Piusiamopiudoniamo nella quale il Banco Alimentare, la Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano e la Croce rossa Italiana inviteranno tutti i cittadini a pesarsi; un gesto simbolico che permettera' alla fine della settimana alle quattro associazioni non profit di ricevere un quantitativo di derrate alimentari proporzionale al numero di cittadini coinvolti. La settimana proseguira' con convegni, iniziative, appuntamenti e installazioni dal centro alla periferia. Cibo, arte e cultura saranno ad esempio protagonisti dell'iniziativa "Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio. Frida Kahlo. Oltre il Mito. Racconto di una mostra", che vedra' dal 10 al 13 maggio trasformare il quartiere popolare milanese in un museo a cielo aperto. Sulla superficie bianca delle case popolari di Gratosoglio verranno infatti proiettate le piu' significative opere di Frida Kahlo, attualmente esposte al Mudec. "Condividiamo con il sindaco Sala l'ossessione per le periferie - ha detto il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, che ha promosso l'evento di Gratosoglio - riuscire a migliorare queste zone trascurate di Milano sarebbe un grandissimo risultato, anche perche' in questa zona periferica hanno gia' chiuso molte attivita' commerciali per via della crisi, del disagio, del degrado e della sicurezza".

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