
Emesso francobollo per i 210 anni di Brera
Milano, 10 giugno 2019 - E' stato emesso oggi dal ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Le eccellenze del sapere" dedicato alla Pinacoteca di Brera, nel 210esimo anniversario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Rita Fantini. La vignetta raffigura una prospettiva del cortile interno della Pinacoteca di Brera su cui si stagliano, a sinistra, il primo direttore donna Fernanda Wittgens e, a destra, Ettore Modigliani, direttore dal 1908 al 1935.
Completano il francobollo le leggende "210 anniversario Pinacoteca di Brera", "F. Wittgens", "E. Modigliani", la scritta "Italia" e l'indicazione della tariffa "B". L'annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l'ufficio postale Milano 24 e presso la Pinacoteca di Brera. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l'occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 15 euro.
Ad accompagnare le celebrazioni anche un fumetto di Paolo Bacilieri, "Ettore e Fernanda", edito da Coconino Press, che sarà presentato il 18 giugno.