Al via la rinaturalizzazione delle linee 90 e 91. Cos’è e cosa succederà alla circolare e ai suoi bus

Il piano rappresenta una delle tappe di Forestami, l’iniziativa che si propone di piantare tre milioni di nuovi alberi entro il 2030

Piantumazione di un albero; a destra, un bus della linea 90

Piantumazione di un albero; a destra, un bus della linea 90

Milano, 5 aprile 2024 – Il cammino verso quota tre milioni pare ben avviato. È stato fatto il punto oggi, venerdì 5 aprile 2024, del progetto Forestami: il piano intende raggiungere, appunto, la soglia di tre milioni di nuovi alberi piantati entro il 2030 nell’area della Città Metropolitana. A sei anni dalla scadenza siamo arrivati a 600mila.

Soddisfazione generale

Numeri che sono stati accolti con soddisfazione dai responsabili del progetto. Questo, è "un traguardo importante soprattutto per lo sforzo collettivo che racchiude – ha commentato Stefano Boeri, presidente Comitato Scientifico Forestami – Questa sfida, nata per combattere il cambiamento climatico, è resa oggi ancora più complessa dagli stessi effetti del cambiamento climatico che colpiscono la sopravvivenza del capitale naturale".

Il 20% di questi nuovi alberi "sono nel territorio milanese - ha detto il sindaco Giuseppe Sala - ed è ancora più importante farlo qui per le aree di calore e per sensibilizzare la cittadinanza ad un cambiamento".

La mappa di ForestaMi
La mappa di ForestaMi

Linea verde

Come sono e come saranno gli spartitraffico lungo le linee 90-91: l'esempio di viale Bodio
Come sono e come saranno gli spartitraffico lungo le linee 90-91: l'esempio di viale Bodio

A Milano anche la cerchia filoviaria della 90-91 sarà più verde grazie ad un intervento di rinaturalizzazione che porterà alla piantagione di 350 nuovi alberi e oltre 60.000 arbusti ed erbacee perenni lungo il percorso che attraversa 8 dei 9 Municipi di Milano.

A questo intervento si aggiungono i circa 300 alberi che saranno piantati al termine dei lavori di realizzazione della corsia riservata della 90-91. Un piano, questo, sponsorizzato dal gruppo Armani. "Il nostro futuro dipende dal rispetto dell'ambiente, così come da un senso di collettività: due valori che questo nuovo progetto esprime perfettamente", ha dichiarato Giorgio Armani.

La mappa delle linee 90 e 91 e il piano di rinaturalizzazione
La mappa delle linee 90 e 91 e il piano di rinaturalizzazione

Seminari targati Prada

Nell’ambito di Forestami, torna per il secondo anno Forestami Academy, l'iniziativa realizzata in partnership con il Gruppo Prada. Nel 2024 si punta sul legame tra natura e salute di corpo e mente, argomento che verrà affrontato nel corso di tre incontri, di cui due alla Triennale Milano (10 maggio e 21 giugno) e una lezione outdoor di "Forest Bathing" nel mese di ottobre, dove mettere in pratica le conoscenze acquisite.

"Questo tema ci è particolarmente caro, come dimostrano le nostre 'fabbriche-giardino' dove la natura è l'elemento sostanziale di ogni progetto architettonico", commenta Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro