
Bardonecchia ospita la Colonia estiva del Comune di Milano
Milano - Otto ragazzini positivi al Covid restano isolati nelle camere. In 12, negativi, sono rientrati a Milano domenica sera, mentre tutti gli altri preadolescenti (sempre risultati negativi al tampone) torneranno a casa oggi. Vacanze da dimenticare quelle a Bardonecchia, nell’alta Val di Susa, dove si trova una delle Case vacanza del Comune: il gruppo era partito lunedì 2 agosto per la colonia estiva ma, dopo meno di cinque giorni di giochi ed esplorazioni in montagna, nel gruppo "F" è saltato fuori un primo positivo. Poi un altro ancora. E alla fine i casi sono diventati 8. Un focolaio.
Giovedì scorso un papà ha raccontato al Giorno : "Siamo stati contattati dagli educatori. I nostri figli, che sono stati a contatto con i positivi, devono restare isolati. Al momento non hanno neppure i cellulari, che erano stati ritirati all’inizio del soggiorno per evitare distrazioni". I giovanissimi erano stati divisi in "bolle" di poco più di 10 persone, piccoli gruppi in base alle normative anti Covid, per consentire il distanziamento e limitare la possibilità di eventuali contagi. E tutti erano partiti con la garanzia di un tampone negativo. "Mio figlio quattordicenne – continua – è rientrato a casa domenica sera insieme ad altri. Triste per non aver potuto godersi la vacanza pregustata: sarebbe bello se si organizzasse un’altra settimana, anche più avanti, per accontentare i piccoli rimasti delusi".
A Bardonecchia , fa sapere il Comune, su disposizione dell’Azienda sanitaria locale piemontese, restano solo i ragazzi positivi. Che non possono spostarsi proprio per la loro condizione, anche se nessuno ha accusato un grave malessere. Sono nella struttura assistiti dagli educatori, equipaggiati a dovere, che per loro hanno pensato ad attività mirate. Per i genitori ci sarà la possibilità di andarli a trovare, sempre seguendo le indicazioni dell’Azienda sanitaria locale, che ha disposto pure i rientri a casa per tutti gli altri anticipandoli di qualche giorno (la vacanza sarebbe dovuta finire venerdì 13). Alle famiglie è garantito il rimborso parziale per i giorni "saltati", assicura il Comune. La procedura solitamente è questa: in caso di sintomi, la persona si sottopone a un tampone rapido.
Se positivo, si procede con quello molecolare. E se il responso è ancora "positivo al Covid" scatta l’isolamento, che si estende a tutti i contatti. Finora, nell’estate 2021, nelle colonie sono stati ospitati circa mille bambini e ragazzi e non è noto se siano affiorati altri casi di positivi al virus, prima dell’episodio di Bardonecchia.Le altre Case vacanza sono a Ghiffa, sulla sponda occidentale piemontese del lago Maggiore, a Vacciago, sulla sponda orientale del lago d’Orta, e a Marina di Massa, nella provincia di Massa Carrara. I soggiorni, divisi in turni, durano 12 giorni e sono dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.