Fiori per Navalny: "Ora l’evento è autorizzato"

A Milano, evento autorizzato per commemorare Alexei Navalny, oppositore di Putin. Iniziativa organizzata da Annaviva ai giardini Anna Politkovskaja.

Fiori per Navalny: "Ora l’evento è autorizzato"

Fiori per Navalny: "Ora l’evento è autorizzato"

Il post scriptum attira l’attenzione: "Questa iniziativa è autorizzata". Si sono sentiti in dovere di specificarlo, i promotori dell’evento previsto per questa sera ai giardini Anna Politkovskaja in corso Como a cura dell’associazione Annaviva per commemorare Alexei Navalny, il principale oppositore di Vladimir Putin, a 40 giorni dalla sua morte. La mente corre allo scorso 18 febbraio, quando i partecipanti alla prima iniziativa, una dozzina, tra cui l’ex brigatista Alberto Franceschini, erano stati identificati dalla Digos e si era scatenato il putiferio, innescato dal tweet sdegnato del senatore del Pd Filippo Sensi. Ora l’invito si rinnova: "Portate con voi dei fiori". Appuntamento alle 18.30 "in occasione dei 40 giorni dall’omicidio di Alexei Navalny – è l’annuncio su Facebook – oppositore russo che ha pagato con la vita la scelta di tornare nel suo Paese per battersi per un’altra Russia. Era un uomo credente. I 40 giorni dopo la morte hanno un significato spirituale nella tradizione ortodossa". Nel culto ortodosso, è in questo momento che l’anima del defunto passa completamente nell’aldilà dopo aver ricevuto il giudizio. "Ci incontriamo per mantenere viva la sua memoria e le sue speranze di una Russia diversa".

"Abbiamo chiesto l’autorizzazione alla Questura", spiega al Giorno Marina Davydova, rappresentante di Annaviva, l’associazione nata per onorare la memoria di Anna Politkovskaja, la giornalista investigativa e dissidente russa trovata uccisa a colpi di pistola il 7 ottobre 2006 nell’ascensore del suo palazzo. "Prevediamo la partecipazione di una trentina di persone per commemorare Navalny e anche per parlare della situazione attuale, degli altri prigionieri politici e delle vittime dell’ultimo attentato".

Marianna Vazzana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro