REDAZIONE MILANO

FiloBlu, il rilancio tra mondo fisico e virtuale

La società di consulenza “on & offline” e i risultati positivi anche durante il lockdown: +29% ad aprile nel settore moda

"Dove è il pericolo, cresce anche ciò che dà salvezza" è un verso del poeta Hölderlin che Christian Nucibella, ceo e founder di FiloBlu, società di consulenza strategica on e offline, condivide. Riguarda, infatti, anche le opportunità che, in un contesto difficile come l’attuale, la leva digitale può fornire a negozi e imprese - del sistema moda e non solo - che hanno il coraggio di battere strade nuove. Non da sole. Ma con il supporto di società come FiloBlu, fondata a Venezia nel 2009, nativa nel digitale e con un "cuore pulsante" a Milano, in grado di proporre strumenti nuovi per cavalcare l’onda dei tempi.

"Si deve sfruttare questo momento per rivedere l’organizzazione di modelli tradizionali che erano già poco efficaci prima, orientando le funzioni aziendali verso un modo nuovo di stare sul mercato" afferma Nucibella. La company supporta le aziende nella crescita secondo una visione "Transformation by Digital".

L’obiettivo è aiutare a disegnare un futuro di successo per i partner e raggiungerlo adattandosi al mutare dei contesti. Un modus operandi che traghetta i principi del mondo virtuale in quello fisico.

"I due canali hanno bisogno l’uno dell’altro. È una scusa che un negozio non vada bene per colpa del digitale. Molto spesso invece il punto vendita non ha saputo rinnovarsi, rimanendo ancorato a un modello vecchio dove il Customer Relationship Management è rimasto un titolo" dice il top manager. Sebbene l’esperienza dal vero sia "unica", "il digitale può amplificare quell’esperienza con contenuti e un servizio trasversale".

Ad esempio un sito può far conoscere tutta l’offerta commerciale di un brand che un negozio non può contenere. Il customer care può riservare un prodotto nel punto vendita. E poi c’è la comunicazione: Instagram può essere una vetrina per presentare una nuova collezione. Sul fronte B2B, il digitale consente di rimanere in contatto coi buyer ovunque nel mondo con un virtual showroom.

La società FiloBlu è riuscita a trasformare e rilanciare il business dei clienti anche durante il lockdown deciso per cercare di attenuare le conseguenze della pandemia. Risultati testimoniati dai fatturati registrati dal settore moda a marzo 2020 (-7%) e aprile (+29%) che hanno potuto contare sui piani di reazione personalizzati Brand by Brand. Inserita nella classifica del Financial Times tra le mille società innovative a più alto tasso di crescita in Europa, l’anno scorso ha inaugurato a Milano lo spazio 285c Hub, con programmi educational per i partner.

Annamaria Lazzari