Milano, proposta bipartisan per un Ambrogino d'oro alla memoria per Filippo Penati

Iniziativa di Forza Italia raccolta dal Partito democratico

Filippo Penati

Filippo Penati

Milano, 10 ottobre 2019 - Un Ambrogino d'oro alla memoria per Filippo Penati, ex sindaco di Sesto San Giovanni, ex presidente della Provincia di Milano e «figura di riferimento del Partito democratico» scomparso ieri in seguito ad una malattia, per «l'impegno civico, professionale e umano donato alla città di Milano». La proposta arriva dal consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro De Chirico, ma è stata subito accolta dal Partito democratico e vede quindi tra i primi firmatari il capogruppo del Pd, Filippo Barberis.

La lettera che propone la Medaglia alla memoria, una delle massime onorificenze del Comune di Milano che viene consegnata il 7 dicembre in occasione di Sant'Ambrogio patrono della città, per Filippo Penati non è stata firmata dalla Lega, dal Movimento 5 stelle, da Basilio Rizzo della sinistra di Milano in Comune e da Fabrizio De Pasquale, capogruppo di Forza Italia. «Filippo Penati ha contribuito a formare una classe politica di centrosinistra che oggi amministra in molti Comuni della Grande Milano e non solo - ha commentato Alessandro De Chirico di Forza Italia - è stato una delle vittime di processi interminabili che logorano l'esistenza delle parti in causa, probabilmente causandone la malattia».

«Penati è stato uno dei più efficaci e innovativi amministratori nella storia recente del nostro territorio - ha commentato il capogruppo Pd al Comune di Milano, Filippo Barberis, a margine del Consiglio comunale -. Un politico di razza, un uomo generoso e tenace che fino all'ultimo, nonostante le dure vicende giudiziarie che ha affrontato e superato, e la malattia ha continuato ad impegnarsi nel sociale».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro