
La campagna elettorale milanese entra nel vivo. Oggi alle 11 alle Stelline di corso Magenta è prevista la presentazione dei candidati di Forza Italia. Il leader azzurro Silvio Berlusconi (nella foto) non ci sarà fisicamente, ma è previsto un suo collegamento telefonico. Al Senato la capolista nella lista proporzionale azzurra del collegio meneghino è Licia Ronzulli, numero uno regionale di FI, mentre alla Camera due forzisti, in nome di tutto il centrodestra, proveranno a strappare collegi uninominali cittadini al centrosinistra: nel collegio nord (Loreto) Andrea Mandelli sfiderà Bruno Tabacci, mentre nel collegio sud (Bande Nere) Cristina Rossello se la vedrà con Gianfranco Librandi.
Dal centrodestra al Terzo Polo, cioè la lista di Azione di Carlo Calenda e di Italia Viva di Matteo Renzi. Quest’ultimo preannuncia che il lancio della campagna della lista del Terzo Polo per le Politiche avverrà proprio nel capoluogo lombardo: "La campagna elettorale entra nel vivo. Venerdì 2 settembre ci sarà la presentazione ufficiale del progetto Renew Europe - Italia, dalle 18 alle 20 a Milano (probabilmente in uno spazio in zona Tortona, ndr). Vi prego di esserci, intanto: è un appuntamento importantissimo. Perché il nostro progetto guarda al 25 settembre, ma va anche oltre. Io introdurrò i lavori, Carlo Calenda li chiuderà".
Dal 1° al 4 settembre, infine, è in programma una versione ridotta ed elettorale della Festa dell’Unità, che quest’anno si svolgerà al Ride di Porta Genova. Tra gli ospiti il segretario del Partito democratico Enrico Letta e il sindaco Giuseppe Sala.
M.Min.