Farina, lievito e solidarietà Un aiuto agli alluvionati

Pizzaut lancia “Ricostruzione“ per sostenere chi si occupa di ragazzi fragili "Basta ordinare questa nuova specialità, il ricavato andrà ad Autismo Faenza" .

Farina, lievito e solidarietà  Un aiuto agli alluvionati

Farina, lievito e solidarietà Un aiuto agli alluvionati

di Barbara Calderola

Il dramma dell’alluvione che semina morte e distruzione in Emilia Romagna non poteva lasciare indifferente la brigata di PizzAut, subito dopo le prime notizie in arrivo dalla regione colpita dalla calamità i ragazzi di Nico Acampora si sono messi al lavoro e dal loro estro è nata la pizza Ricostruzione "con ingredienti in arrivo da quei territori. L’idea - spiega il fondatore dei locali interamente gestiti da giovani autistici, il primo nato in città, l’altro a Monza - era di sostenere un gruppo che si occupa di ragazzi speciali". Pizzaioli e camerieri ci hanno messo poco a trovare "il nome giusto": "Il ricavato di questa pizza andrà ad “Autismo Faenza” duramente colpita dal maltempo - dice Acampora -. Abbiamo visto tutti le immagini di migliaia di famiglie in difficoltà, ma i problemi si moltiplicano se oltre ai danni dell’esondazione, bisogna fare i conti con un figlio aut. Volevamo finanziare un progetto concreto". Ed è esattamente quello che accadrà: "I sei educatori dell’associazione staranno vicini a genitori e ai ragazzi che hanno perso tutti i punti di riferimento e sappiamo che la serenità dei nostri figli dipende dalla routine quotidiana.

Nei territori sott’acqua è saltata completamente con scuole, attività sportive, centri diurni chiusi, migliaia di persone non hanno più la casa e sono ospiti da amici e parenti. Per questo –-ancora il papà delle pizzerie - sostenere “Autismo Faenza” è essenziale per ristabilire quel minimo di serenità in una situazione così complicata". Un modo "per aiutare i genitori che magari devono spalare il fango per poter rientrare nelle abitazioni allagate". "Ricostruzione" è a disposizione in entrambi i locali, gli ingredienti: Bresaola Dop, fior di latte, scaglie di Reggiano, glassa di aceto balsamico di Modena e pomodorini freschi. Tradotto: "Ragazzi autistici che aiutano altri ragazzi autistici colpiti dall’alluvione. I nostri ristoranti sono l’esempio del fatto che il lavoro riesce a fare miracoli con l’aiuto di tutti. Ordinate questa pizza e darete una mano ai più fragili tra i fragili".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro