Ponte Primo maggio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, concerti, laboratori, film, workshop

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Milano, 29 aprile 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma per il ponte del Primo Maggio. 

Per i più golosi, 10 sagre da non perdere nel mese di aprile.

E per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

Ma anche le mostre e i musei aperti a Milano, mercoledì 1 maggio

 

Concerto in Barona
Concerto in Barona

Torna il concertone per il 1° maggio in Barona, quest'anno per la prima volta in Piazzale Donne Partigiane. In programma 13 ore di musica dal vivo a ingresso, come sempre, gratuito. Dalle 14 alle 23 il quartiere si trasformerà in una grande area di festa, mentre 13 gruppi si alterneranno sul palco con un ampio repertorio di blues, reggae, soul, rock, hip hop, funk e canzone d’autore. L'iniziativa si svolgerà davanti al centro di aggregazione giovanile Barrio’s, con un’intera giornata dedicata alla celebrazione della Festa del lavoro, organizzata dall’associazione culturale Music First in collaborazione con la Cooperativa Sociale Bonaventura. L'evento permetterà di fare festa tra ottima musica, cucina e divertimento. Previsti per la manifestazione anche giochi per i più piccoli oltre alle consuete aree di ristoro con street food e la proposta di birre artigianali di grande qualità, il tutto con una finalità culturale e di forte aggregazione sociale con, anche, lo scopo di riqualificare la piazza ed il quartiere.

La carne grigliata peggiora il tumore al seno - foto Stephen Mcsweeny / Alamy
La carne grigliata peggiora il tumore al seno - foto Stephen Mcsweeny / Alamy

Mercoledì 1° maggio a Rescaldina la Pro Loco organizza "Camminmangiando", passeggiata cultural-gastronomica tra i boschi del Parco del Rugareto.

Anche Canegrate avrà il suo Concertone del Primo Maggio. La Festa dei Lavoratori, per la prima volta quest'anno, si festeggerà anche a colpi di musica grazie a un insieme di realtà che ha deciso di mettere insieme le forze per organizzare questo evento: Comune di Canegrate, Riplive.it, Cooperativa Bell’Unione, ANPI, Auser, associazione “Cultura dei Sogni”, associazione “Gulliver”, CGIL, ACLI e Unipol. Sul palco di piazzale Caduti del Lavoro, alla stazione, saliranno per concerti gratuiti i Black Beat Movement, i Rootical Foundation e la StraniBanda, oltre agli artisti che animeranno il pomeriggio, tra le 15 e le 18. Durante l'intera giornata sarà attivo un punto ristoro.

Villa Arconati
Villa Arconati

Oggettistica, colombe artigianali, lavorazioni in ceramica, articoli di home decor: in occasione della Pasqua, il Centro sarà animato dai tradizionali mercatini primaverili che espongono il meglio dell'artigianato, della manifattura e degli antichi sapori. Il mercatino di primavera di Piazza Portello a Milano offrirà idee uniche e prodotti di prima qualità fino all'1 maggio.

Aspria Charity Football Ladies
Aspria Charity Football Ladies
Migration

Mercoledì primo maggio a partire dalle 10.30, ci si ritrova per raccontarsi le storie di ieri legate al Gallaratese, per scoprire le molte identità che lo animano oggi e, naturalmente, godersi un pranzo all'aperto. L’aia di Cascina Merlata viene allestita per l'occasione con tanti tavoloni su cui poter mangiare comodamente; un centinaio di seggioline rosse vengono distribuite sul parco per favorire le chiacchiere e la condivisione delle persone. Per il picnic è possibile portare il proprio pranzo al sacco oppure acquistarlo direttamente in Cascina presso i negozianti e gli street food truck presenti. Tovaglie, posate e tutto il necessario per un pranzo all'aperto è a carico dei partecipanti. Ad allietare la giornata del Primo Maggio anche un trenino che accompagna gli ospiti nel parco della Cascina Merlata, oltre ad animazioni per bambini con bolle di sapone e giochi organizzati per piccoli dai 4 ai 10 anni. Colore e bolle di sapone, palloncini colorati e baby dance, tra un cestino e un panino da mangiare sul prato. La partecipazione alle attività e l'utilizzo dei tavoli per il picnic del parco è gratuita e aperta a tutti.

La fioritura dei ciliegi in Giappone
La fioritura dei ciliegi in Giappone

Speciale appuntamento a Legnano con il mercato de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi". L'appuntamento è per mercoledì 1 maggio, dalle 8 alle 19, nella consueta location di Via della Pace, all’esterno del maniero della Contrada Sovrana La Flora, nell’ambito della tradizionale “Festa del pane e Manieri aperti”. 

 

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

Street art, birra e solidarietà allo Street Bier Fest che torna a Spirano per la sua undicesima edizione. Si tratta di un festival musicale nato dalla passione di un gruppo di amici unico nel suo genere. Grazie ad un programma fatto di musica, buon cibo a km 0, arte e soprattutto solidarietà, oggi è diventato un punto di riferimento per l’intera Bergamasca. La festa prenderà vita a partire da giovedì 25 aprile e fino al 12 maggio coinvolgerà tutti con spettacoli e birra, tutte le sere dalle 19 alle 2. 

La Rocca Albani ed il borgo di Urgnano, mercoledì 1 maggio saranno al centro di una serie di iniziative che l’Associazione Promo Urgnano è lieta di proporre in occasione del terzo appuntamento di Castelli, Palazzi e Borghi medievali. Le proposte saranno varie ed articolate, rivolte sia ai bambini che agli adulti con visite guidate, percorsi e spettacoli per i più piccoli che saranno protagonisti di entusiasmanti avventure, giochi antichi, laboratori, truccabimbi, prove di tiro con l’arco e, per finire l’opportunità di accedere alle Aie del castello dove sarà possibile pranzare al sacco o approfittare del punto di ristoro allestito dai volontari della Promo Urgnano con una gustosa grigliata ed altre sorprese. Con tutto questo movimento i morsi della fame non tarderanno a farsi sentire ed allora ecco la possibilità di un picnic all’ombra delle torri merlate e delle imponenti mura della Rocca. Se qualcuno ha dimenticato il cestino, niente paura: salamelle, costine, patatine e bibite fresche saranno a vostra disposizione.

Festa di Primavera
Festa di Primavera

L'1 maggio, a Rovetta, viene organizzata una facile passeggiata tra le antiche case rurali del paese,accompagnata dal racconto della storia di due prodotti nostrani, a lungo dimenticati ma oggi riportati al loro antico splendore: il Mais Rostrato e la Patata di Rovetta. Questi ingredienti pregiati dell’alimentazione montana sono stati rivalorizzati negli ultimi anni grazie alla passione di contadini e associazioni locali. La passeggiata si concluderà con un interessante laboratorio per adulti e bambini sull’antica tradizione della semina del mais. Ritrovo alle 10,30 presso piazza Ferrari. A seguire semina del mais e degustazione presso Cantina di Bacco. Costo: 8 euro adulti e 4 euro bambini under 10 (compresa degustazione).

Runner
Runner

Mercoledì 1 maggio, presso il Museo del Tessile, prenderà vita la Festa del Tessile dalle 14 alle 19. Ad animare la festa saranno presenti un nuovo giardino botanico con piante tessili (lino, ginestra, ecc), un nuovo reparto di preparazione alla tessitura «La Trama e l’Ordito», gli alpaca della Valgandino, dagli animali vivi al filo e al tessuto. Ma anche laboratori di merletti (pizzo chiacchierino, pizzo tombolo), allevamento bachi e “trattatura della seta” e artigiani e artisti mostreranno come realizzano le loro opere. Esposizione modellini di tela funzionanti. Ingresso libero.

 

Seridò (Foto Facebook)
Seridò (Foto Facebook)

Mercoledì 1 maggio e da venerdì 3 a domenica 5 maggio, torna presso il Centro Fiera di Montichiari, Seridò’, la grande festa dedicata ai bambini, con aree gioco, spazi creativi, stand attivi, attrazioni e attività che permettono ai bambini di giocare liberamente. Orario continuato dalle ore 9.30 alle ore  19.

Raduno d'epoca 2019 a Bedizzole.  La manifestazione giunta alla 11 edizione prevede l'aggiudicazione dell'undicesima medaglie d'oro. Il programma prevede: Alle 8:00 ritrovo Piazza Europa, iscrizioni e buffet di colazione; Alle 9:00 inizio prova cronometrata con presentazione equipaggi e vetture; Alle 10:00 partenza in autocolonna destinazione Caprino Veronese (madonna della Corona) pranzo, premiazioni e visita libera al santuario.

Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

Da mercoledì 1 a domenica 5 maggio a Gavardo è in programma la 63° Festa di Maggio, fiera campionaria della Valle Sabbia.

Dall'1 al 5 maggio, Presso il Palazzetto sport di Gavardo, si terrà la sessantunesima edizione della Festa di maggio tra stand fieristici, aree degustazioni, bancarelle. Un percorso per conoscere le tradizioni e le innovazioni del territorio Bresciano. 

Dal 26 aprile al 12 maggio, a Toscolano: Garda con Gusto 2019. L'undicesima edizione della Rassegna Enogastronomica del Pesce di Lago vede trionfare i prodotti tipici della tradizione locale: gli amanti della buona cucina e del buon vino, per 17 giorni, avranno modo di degustare su prenotazione dei menù a prezzi promozionali (compresi fra € 30,00 e € 40,00), potendo scegliere tra le variegate proposte enogastronomiche che ogni ristorante aderente garantirà per tutta la durata della manifestazione.

 

La torre del Baradello
La torre del Baradello

Mercoledì 1 maggio, è possibile visitare il Castello del Baradello. Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, è ben visibile a chiunque si avvicini alla città.  Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera pianura padana.  Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 20 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone).

In provincia di Como si terrà a Cantù alle 15, in Piazza Garibaldi, il  concerto dei “5QUARTERS”. Alle 15.45 interventi di Cgil Como, Cisl dei Laghi, Uil Como. Alle 17 concerto “I LUF”.

 

Biblioteca
Biblioteca

Lunedì 29 aprile, alle 16.30, presso la biblioteca di Pandino, nell'ambito della rassegna Incontri al castello, serata dedicata a “Romeo e Giulietta - Amleto”. Relatore Tiziano Cornegliani, docente master di editoria dell'università Cattolica di Milano. Ingresso libero.

Dall'1 al 3 maggio, presso il Caffè del Museo a Crema, in piazzetta Terni De Gregorj, la personale di Massimo Denti. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 24. Ingresso libero.

 

Il tipico salame all'aglio ferrarese (Foto Businesspress)
Il tipico salame all'aglio ferrarese (Foto Businesspress)

La tradizionale Festa del Salame di Campofiorenzo di Casatenovo si avvicina. Ancora poche settimane alla 47esima edizione che prenderà il via giovedì 25 aprile e si protrarrà fino a domenica 12 maggio in via Don Consonni 1 (piazzale Giovanni Paolo II). La cucina, disponibile anche da asporto, proporrà tantissime prelibatezze tra cui panini con salamino alla griglia, polenta taragna liscia, con salamino o zampone, pasta al ragù, al pomodoro o con sugo alla boscaiola, casoncelli burro pancetta e salvia, porchetta, trippa, brasato, cassoeula, dolci e molto altro.

A Lecco l’appuntamento è alle 15.30 in Piazza Cermenati si inizia con il concerto di un gruppo di migranti, segue il concerto di C’esco e i Musicanti di Brahma. Dalle 16.30 interventi di delegate e delegati delle tre organizzazioni sindacali, dell’assessore Riccardo Mariani per il Comune di Lecco e di Rita Pavan (segretaria generale Cisl Mbl) a nome delle tre segreterie territoriali Cgil Cisl Uil. In caso di maltempo la manifestazione si sposterà allo “Spazio Teatro invito” in via U. Foscolo, 42. Alle 14.30 la cerimonia davanti al Monumento ai caduti sul lavoro in largo Caleotto.

 

musica
musica

Concerto del Primo maggio in piazza Vittorio Emanuele II a Lodi Vecchio. Inizio alle 21.30  con i Sunny Boys in collaborazione con l’amministrazione comunale, Anpi e Arci. Un concerto da urlare, saltare e ballare, suonato e cantato al 100% live, senza sequenze, senza basi pre-registrate, tutto orgogliosamente e sfrontatamente dal vivo.

 

Riso
Riso

Da mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio a Ostiglia torna la nuova edizione della Grande Festa del Riso Ostigliese e la Battaglia del Riso.

Mantova si tinge ancora una volta di romanticismo per la terza edizione di Mantova Lovers, il festival tra spettacolo, cultura e gastronomia che si terrà da sabato 27 aprile a domenica 12 maggio, trasformando Mantova nella città dell’amore. L’evento è promosso da Confartigianato Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia di Mantova. Lo spunto viene dagli Amanti di Valdaro, gli scheletri del Neolitico stretti in un tenero abbraccio eterno e conservati al Museo Archeologico della città. Il risultato è un festival ricco e originale, con un calendario di ben 43 eventi spalmati su 16 giorni e realizzati in collaborazione con 14 partner tra associazioni culturali, compagnie di teatro e di danza. Una formula, quella di Mantova Lovers, che ha già conquistato tanti fan nelle precedenti edizioni: proporre eventi unici e originali di spettacolo e di cultura, accanto a momenti di divertimento e valorizzazione della cultura enogastronomica tipica.

 

Pizza
Pizza

Dal 25 Aprile al 1° Maggio, in Piazza 9 Novembre 1989 a Muggiò, una lunga settimana con il format itinerante Pizza in piazza. Festival Italiano della Pizza: 7 giorni con le migliori specialità enogastronomiche legate all'universo della Pizza, da accompagnare a Birre selezionate, Spettacoli di pizzaioli acrobatici, Musica dal vivo, Kids area con animazione nel parco - e molto altro.

Dopo il successo degli anni scorsi, dal 24 aprile al primo maggio al Parco di Monza torna lo Street Fud Festival, il format dedicato alle eccellenze delle specialità italiane presentate su truck con un occhio di riguardo alla selezione delle birre artigianali. Tre giorni di manifestazione dedicati al buon cibo - dalla gricia romana alla puccia salentina, dal pesce fritto romagnolo ai pizzoccheri valtellinesi, dagli hambuger di fassona piemontese agli arrosticini abruzzesi, fino a tipicità dall'Argentina, dalla Grecia, dal Venezuela e dal Brasile - ma anche al divertimento per i bambini con attività e laboratori, market, spettacoli circensi. E ogni sera, musica dal vivo o dj-set: di seguito il programma dei concerti (a partire dalle ore 21.30). Lo Street Fud Festival è aperto al pubblico in orario 17.00-24.00 mercoledì 24 aprile e in orario continuato 11.00-24.00 da giovedì 25 aprile a mercoledì primo maggio. Ingressi diurni da Villasanta, Monza e Vedano, ingressi serali solo da Monza e Vedano.

Sagra dell'Asparago rosa di Mezzago
Sagra dell'Asparago rosa di Mezzago

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con uno dei prodotti più tipici del territorio lombardo, in particolare in terra brianzola. Arriva la cinquantanovesima edizione della Sagra dell'asparago rosa di Mezzago, in programma da sabato 27 aprile a venerdì 24 maggio. Un ricco programma di eventi per omaggiare il tipico asparago rosa, simbolo della tradizione agroalimentare della Brianza. Incontri per approfondire la conoscenza di questo ortaggio, in termini biologici e gastronomici, ma anche momenti di spettacolo con musica e intrattenimento e, naturalmente, tutte le migliori ricette per apprezzare al meglio il protagonista della kermesse. Per tutta la durata della sagra infatti, Palazzo Archinti ospita il tradizionale ristorante gestito dai volontari della Pro Loco di Mezzago, con un menù dedicato all'asparago rosa e altre tipicità del territorio brianzolo, tra vini, formaggi e farine speciali. Anche quest'anno sono molte le iniziative collaterali: agli storici tornei di bocce, scacchi e calcio si affiancano momenti di incontro e di riflessione su temi di attualità. In programma anche racconti e mostre, spettacoli e concerti, per lasciarsi trasportare dalla note della musica classica o scatenarsi al ritmo del boogie, del soul, della pizzica e del folk, senza dimenticarsi un tributo a Fabrizio De Andrè. 

Anche mercoledì primo maggio si rinnova l'appuntamento con il Concertone del Primo Maggio di Muggiò, fra piazza 9 Novembre 1989 e il Parco di Villa Casati con una ricetta a base di musica e gusto. Fra gli altri, protagonista Cisco Bellotti, storica voce dei Modena City Ramblers Il Concertone, come da tradizione, inzia già nel pomeriggio, a partire dalle 15.00. Sul palco si esibiscono prima di Cisco le band emergenti locali che hanno risposto ad una call per artisti attivata in occasione dell'evento. Ma la festa, a Muggiò, prende il via al mattino. Ingresso rigorosamente libero.

 

Vitelli in una foto Dire
Vitelli in una foto Dire

Mercoledì 1 maggio, torna “Varzi in Fiera 2019″, tra degustazioni, musica tradizionale, animali in fiera, Sfilata di Carrozze e Cavalieri, spettacoli equestri, mostra mercato agroalimentare e dell’artigianato, visite guidate al Castello Malaspina e alla Torre delle Streghe, museo contadino a cura del Magazzino dei Ricordi di Zavattarello. 

Per il periodo dal 25 aprile al 1 maggio iniziano le aperture primaverili del Castello di Zavattarello. Completamente costruito in pietra, con uno spessore murario fino a 4 metri, il Castello Dal Verme di Zavattarello è un formidabile complesso architettonico medievale che ha resistito a numerosi assedi. Mercoled' a maggio al mattino visita guidata alle 11; al pomeriggio visite guidate ogni ora dalle 14 alle 19  (ultimo ingresso alle ore 18.00). Non è necessario prenotare. 

Coldiretti
Coldiretti

Dal 27 aprile all'1 maggio, al Castello di Belgioioso, Officinalia 2019:  la prima manifestazione italiana nell'ambito del biologico ed è diventata nel tempo riferimento per gli amanti della natura e dell'ambiente. Anche in questa edizione il Castello di Belgioioso apre le sue sale al mondo del biologico e offrirà spazi dedicati all'alimentazione biologica, alla cura della persona a tutto tondo, dall'abbigliamento alla cosmesi, detergenti e prodotti per l'igiene personale. Specifici corner saranno destinati ai complementi d'arredo, all'erboristeria, alle piante officinali, al commercio equosolidale e all'editoria.

Mercoledì 1° Maggio, 3° Edizione di “MotoTeo”, motoraduno benefico a favore dell’Associazione “Gli Amici di Teo”: ritrovo presso le Cantine Quaquarini di Canneto Pavese, motogiro panoramico di 40 km sulle colline dell’Oltrepò e arrivo a Zavattarello con visita al Castello Dal Verme. Per Informazioni, Costi e Prenotazioni: 338.3508150

 

Avis
Avis

Torna il classico appuntamento del primo maggio per tutti i morbegnesi e non solo: la 40esima edizione della Camminata Avis. Ritrovo dalle ore 8 in Piazza Sant'Antonio a Morbegno.

Giro d’Italia Handbike a Tirano il  primo maggio. La partenza è prevista alle 11  da piazza Marinoni- viale Italia in un circuito cittadino prestabilito ad anello. Alle 14.30 sono previste le premiazioni in viale Cappuccini presso la scuola media Trombini. Si tratta della terza tappa della manifestazione che ha preso il via sabato 13 aprile a Montegrotto Terme con la sua decima edizione. Oltre 100 gli handbikers iscritti che, con la formula un’ora più un giro, sfrecceranno davanti al numeroso pubblico. L’evento era stato presentato venerdì 22 febbraio 2019 a Milano. L’iniziativa è promossa dal Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina e il supporto della Comunità Montana.

Sondrio alle 10, in collaborazione con Anmil, cerimonia di aggiornamento del Libro della Memoria, Colda (So). Alle 21, in collaborazione con Cinema Mignon la proiezione del film “In guerra” a Tirano (So) – ingresso 6 euro. I sindacati di Sondrio parteciperanno inoltre alla manifestazione e al corteo di Milano.

 

Festa della polenta
Festa della polenta

L'1 maggio, a Gavirate, ricorre quest’anno la 10 edizione di 'Camminanmangiando', evento tra lo sportivo e il gastronomico: una passeggiata lungo l’anello del Lago di Varese con intermezzi a base di degustazioni varie…giusto all’orario del pranzo. partenz alibera tra le 11 e le 13 dal lungolago di Gavirate. Chiusura del percorso alle 18.  Lungo il percorso, oltre a degustare piatti tipici (dai salami alla porchetta alla polenta) e ad assaggiare vini e aperitivi alcolici e analcolici, si potrà vedere la mostra “Sognando California” alla Villa Borghi di Biandronno.

Il 25 aprile è iniziata una settimana di piacevoli appuntamenti per la comunità di Castelveccana. Da non perdere la sagra del bollito, evento che prosegue con le cene del 30 aprile e 1 maggio. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro