Epifania 2017, cosa fare il 6 gennaio: eventi, sagre e cortei a Milano e in Lombardia

Tanti eventi a Milano e in Lombardia per festeggiare l'Epifania: cortei con i Re Magi, Befane super colorate, mercatini e tante golosità: ecco gli appuntamenti

La Befana arriva a Como (Cusa)

La Befana arriva a Como (Cusa)

Milano, 3 gennaio 2017 - Tanti eventi a Milano e in Lombardia per festeggiare l'Epifania: cortei con i Re Magi, Befane coloratissime, mercatini e tante golosità: ecco gli appuntamentiDa non dimenticare la guida alle piste di pattinaggio sul ghiaccio più belle.

MILANO

Il Corteo dei Re Magi a Milano  (Foto archivio)
Il Corteo dei Re Magi a Milano (Foto archivio)

Apertura eccezionale del Pirellone il giorno dell'Epifania per dare modo ai cittadini di visitare la mostra "L'Arte del Presepio - Natale 2016" allestita al primo piano di Palazzo Pirelli in collaborazione con il Museo del Presepio di Dalmine. La mostra, che vede esposti 40 presepi selezionati provenienti dalle varie regioni italiane e da diversi Paesi europei, ha riscosso un notevole successo di visitatori nel periodo natalizio. Il 6 gennaio la mostra sarà aperta al pubblico dalle 11 alle 17.30.

Per l'Epifania alle 8.30 del mattino in corso Sempione appuntamento con la partenza del tradizionale corteo di motociclisti della "Befana benefica", che festeggia la 50esima edizione. I centauri percorreranno le vie della città per consegnare dolciumi e doni ai piccoli ospiti dell'Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione e della sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Al Teatro Carcano di Milano alle 9.30 del 6 gennaio si terrà la tradizionale 'Befana dei vigili', l'evento di consegna dei doni ai figli dei dipendenti della Polizia locale.

Venerdì il Museo Diocesano festeggia l'Epifania accogliendo l'arrivo del tradizionale corteo dei Re Magi e con apertura per tutto il giorno con ingresso ridotto alla mostra dell'Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer, visite guidate gratuite e un laboratorio per bambini e famiglie. Per tutto l'arco della giornata, si spiega in una nota, si potrà visitare la mostra dell'Adorazione dei Magi, il capolavoro di

Un'immagine dell'Adorazione dei magi esposta agli Uffizi
Un'immagine dell'Adorazione dei magi esposta agli Uffizi
Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528), proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, eccezionalmente esposto fino al 5 febbraio 2017, pagando solo il biglietto d'ingresso ridotto di 3 euro. Saranno inoltre organizzate delle visite guidate gratuite, alle ore 13.30, 14, 14.30, 15, 15.30, all'opera realizzata dallo straordinario protagonista del Rinascimento tedesco ed europeo.Alle 16.30, per i più piccoli, si terrà il laboratorio "Il lungo viaggio dei Magi", a cura di Ad Artem, nel quale le famiglie andranno alla scoperta delle opere del Museo Diocesano che raccontano della nascita di Gesù; dopo aver raccolto, in una sorta di caccia al tesoro, i pezzi necessari a realizzare un presepe pop-up, lo decoreranno con matite o pennarelli. Giunti nella Sala dell'Arciconfraternita, piccoli e grandi seguiranno il racconto animato che ripercorre il lungo viaggio dei Magi, partiti dal lontano oriente seguendo una misteriosa stella, fino al loro arrivo in città. 

Venerdì 6 gennaio per la festa dell'Epifania appuntamento con una facile passeggiata al Bosco WWF di Vanzago (Milano). Le partenze sono previste alle 10.30 e alle 15 presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21. Non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima dell’orario di inizio programmato. L’escursione guidata sarà di circa 2 ore. Costi variabili fra 4 e 10 euro. Sconti speciali per le famiglie: l’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni e adulti sopra i 65 anni. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it. 

La Befana
La Befana
Befana
Befana

Venerdì 6 gennaio la rivista Giovani Genitori  organizza con il teatro Elfo Puccini una replica speciale di Alice Underground, tutta dedicata alle famiglie. Spettacolo alle ore 16, a seguire golosa merenda offerta da Coop Lombardia; inoltre servizio baby sitting per i più piccoli.

Continua la festa de "Natale in casa Peschiera", a Peschiera Borromeo. Venerdì 6 dalle ore 10 in piazza Paolo VI c'è la Corsa della Befana.

La parrocchia di San Giuliano Martire a San Giuliano Milanese propone la sacra rappresentazione dell'arrivo dei Magi alla grotta per la festività dell'Epifania. L'arrivo dei Magi sul sagrato della chiesa precederà la messa delle 10.30 di venerdi 6 gennaio. Parteciperanno figuranti in costume storico e il coro polifonico della parrocchiale.

"Lo Schiaccianoci"
"Lo Schiaccianoci"

Il farmers’ market della Certosa di Pavia meglio conosciuto come MEC è di nuovo on the road: primo appuntamento del 2017 a Morimondo, alle porte di Milano, borgo slow del circuito Borghi più Belli d’Italia e sede di una delle più belle abbazie romaniche lombarde. Dalle 9 alle 19 del 6 gennaio i produttori del MEC daranno appuntamento con il loro ricco catalogo di sapori genuini a chilometro vero in quel della Corte dei Cistercensi: mescita di vin brulé per contrastare il freddo e la possibilità di degustare  eccellenze enogastronomiche DOP, DOC e IGP provenienti dal Pavese, dalla Lomellina, dall’Oltrepo, dal Monferrato. Nella vetrina del MEC foodies e turisti enogastronomici avranno la possibilità di degustare ed acquistare funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra. Non mancheranno Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca da accompagnare a pane di farro e integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. Un’ occasione per foodies ed enogastronauti, ma anche turisti a breve raggio, di scoprire un borgo magico dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi andare alla meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo, carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo, gioiello dell’architettura romanica lombarda. Il pubblico potrà inoltre visitare nel chiostro cistercense il Mistero della Natività ed il Presepio a grandezza naturale con le figure a grandezza d’uomo. Nel pomeriggio è stata inoltre prevista una visita guidata alla scoperta dell’Abbazia e delle sue bellezze.

Darsena Christmas Village
Darsena Christmas Village

Fino all'8 gennaio Milano Darsena in viale D'Annunzio Darsena Christmas Village, Il Bosco delle Fiabe, la Casa di Babbo Natale, possibilità di pattinare sul ghiaccio, albero di Natale sull’acqua.

L'orchestra filarmonica europea di giovani si esibirà il 6 gennaio alle 17 a Legnano, presso il teatro Tirinnanzi. Con il patrocinio e contributo del Comune di Legnano, la formazione studentesca si presenta nell'ormai tradizionale importante appuntamento del “ Concerto dell'Epifania”. I 35 giovani e giovanissimi musicisti, affiancati da pochi orchestrali professionisti nella veste di docenti – tutor, si cimenteranno in un repertorio vario ed impegnativo. Si comincia con alcuni brani scelti dalla Suite BWV 1067 di Bach (flauto solista Chiara Imbasciati, allieva del Conservatorio di Como), di seguito il primo tempo del concerto per 2 violini BWV 1043 di Bach (solisti Lorenzo Barbato ed Elena Mauri, allievi del M.o Ivan Zarrilli che e' il responsabile della sezione archi), quindi un autore di rara esecuzione, Heinichen, con un concerto per 4 flauti e orchestra che questi ragazzi hanno già eseguito in pubblico in diverse località durante il 2016 (soliste: Alessia Binda, Anna Besseghini e Francesca Raimondi, allieve del Prof. Filippini del Liceo Manzoni di Varese e Chiara Imbasciati di cui abbiamo gia' parlato poc'anzi).

Mercatini di Natale in piazza Portello
Mercatini di Natale in piazza Portello
Mostra dedicata a Paperino
Mostra dedicata a Paperino

Fino al 26 febbraio al MUDEC (Via Tortona 56)  "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana", un’eccezionale mostra che ci racconta da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta. L'esposizione, attraverso un grande affresco multidisciplinare, svela tutto quello che storia e geografia possono insegnare intorno quello che abbiamo sempre voluto sapere sul mondo cui apparteniamo, e persino su noi stessi. 

ESCHER_3666943_170607
ESCHER_3666943_170607
4 - Arte formato Lego
4 - Arte formato Lego
RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781
RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781

Alla Fondazione Prada fino al 12 febbraio una retrospettiva dell'artista americano “William N. Copley”. E ancora “Uneasy Dancer” una mostra antologica dedicata a Betye Saar, (fino all'8 gennaio) e si continua con “Slight Agitation” (fino al 22 marzo) un progetto espositivo costituito da quattro commissioni site-specific.

10) Tra arte e sogno: Two Roaming Beds all'Hangar Bicocca
10) Tra arte e sogno: Two Roaming Beds all'Hangar Bicocca

Fino all'8 gennaio a Milano c'è la 20esima edizione del Banco di Garabombo, il tendone natalizio del commercio equo e dell'economia solidale organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato, da Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in piazza. L'iniziativa, dal 2012 riconosciuta come 'Manifestazione tradizionale Milanese' e patrocinata dal Comune di Milano, conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande ne Il Banco di Garabombo sin dal 1997 offre alla città un'occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente: eccellenze del commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a cibo biologico, di filiera corta, da cooperative sociali italiane. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

 

BERGAMO

Il lago dei cigni a Bergamo
Il lago dei cigni a Bergamo

Per la rassegna 'Bimbi a teatro' i Burattini di Virginio Baccanelli. Con l’intento di usurpare il Regno al buono e  saggio  Re Gustavo, nonché per  vendicarsi del servo cantiniere  Gioppino  Zuccalunga che a suon di bastonate le ha impedito di portare a termine il suo precedente tentativo, la Strega Maccherona instaura un patto con Belzebù. Riuscirà questa volta nel suo intento la perfida strega? Appuntamento venerdì 6 gennaio alle 16.30, all'Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino.

Il Corpo Bandistico Musicale La Montanara allieterà con le migliori musiche festive: Aviatico Chiesa parrocchiale , venerdì 6 gennaio, alle 21. 

Venerdì 6 gennaio, al teatro Creberg di Bergamo, alle 18, a in scena 'Il lago dei cigni'. Diretta da Anatoly Emelyanov, il “Royal Ballet of Moscow – the Crown of Russia” è stato fondato dallo stesso Emelyanov e da Anna Aleksidze nel 1997. Il corpo di ballo annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza e raffinatezza artistica, provenienti dai migliori teatri russi. Nel corso degli anni la compagnia ha realizzato tournèe in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Thailandia, Cina, Giappone, Israele, Messico, Svezia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo riscuotendo un grande successo internazionale. E per la prima volta nella storia del balletto russo, il Royal Ballet of Moscow ha effettuato una tournèe nell'Africa Orientale, visitando paesi come la Tanzania, lo Zambia e il Kenya. La loro filosofia artistica prevede non solo la messa in scena dei grandi classici del balletto, ma anche la creazione di un repertorio moderno di più ampio respiro, ricolto ad un pubblico sempre più vasto e al contempo esigente.

Fino al 15 gennaio 2017 la spettacolare illuminazione artistico-scenografica di Piazza 13 Martiri, Palazzo Tadini e Piazza V. Emanuele II di Lovere regalerà a residenti e turisti giochi di luce e atmosfere di grande suggestione… per vivere al meglio la magia del Natale in uno dei borghi più belli d’Italia.

BRESCIA

Tombola (pressphoto)
Tombola (pressphoto)

Sabato 7 gennaio in Piazza San Marco a Toscolano Maderno dalle 15 arriva la fortuna con la Tombola della Befana

Fino al 6 gennaio a Bagolino il Borgo dei Presepi, durante il periodo Natalizio i vicoli sono arricchiti da numerosi presepi che vi permettono di scoprire il borgo medievale in un modo insolito.

Fino a venerdì 6 gennaio 2017, Lonato del Garda propone mercatini, concerti, presepi per le vie del centro, eventi e pomeriggi di divertimento per trascorrere insieme il periodo natalizio.

A Sulzano fino a domenica 8 gennaio in piazza Teofilo Folengo sarà possibile scatenarsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio

 

COMO

La Befana arriva a Como (Cusa)
La Befana arriva a Como (Cusa)

Appuntamento venerdì 6 gennaio, alle ore 19.30, con l'associazione “Il Trebbo, single sì… ma in compagnia” che ha organizzato una apericena al bar Dama di Cantù di via S. Vincenzo. Quota di partecipazione 7 euro.

Concerto in programma domenica 8 gennaio, alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di Capiago. L'evento è stato oraganizzato dall'Accademia concertante d'archi di Milano e l'Orchestra sinfonica di Lecco in collaborazione con l'amministrazione comunale di Capiago Intimiano. Matteo Fedeli suonerà il prezioso Omobono Stradivari 1730, accompagnato al pianoforte da Andrea Carcano.

Presepe (foto Nigrisoli)
Presepe (foto Nigrisoli)

Anche il Museo del Violino festeggia la Befana, con una pomeriggio dedicato alle famiglie: venerdì 6 gennaio alle 15, grandi e piccoli (in particolare i bambini dai 5 ai 12 anni) sono invitati a Natale alla corte del Re, un percorso animato che è un vero e proprio viaggio nella storia degli strumenti ad arco, alla scoperta dei tesori del Museo. E, per questa occasione, tutti i bambini riceveranno in regalo il libro “I sogni di LiuTo”.  I tesori del Museo sono anche il fulcro della visita guidata gratuita, in programma domenica 8 gennaio alle 15.  Giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, invece, continuano le performance live che vedono protagonista il violino Clisbee 1669 di Antonio Stradivari, affidato alla solista Aurelia Macovei  (ore 16, posto unico 7 euro). Lo strumento è uno dei primi violini costruiti dal Maestro e deve il suo nome a Mrs Clisbee, allieva di Andreas Moser, secondo violino del quartetto Joachim, che lo acquistò nel 1899. Dopo alcuni passaggi di proprietà, è entrato poi a far parte della collezione dei coniugi Axelrod, che nel 2003 lo hanno donato alla città di Cremona. Visita guidata gratuita (ingresso con il biglietto del Museo). Domenica 8 gennaio, ore 15. Speciale bambini Venerdì 6 gennaio, ore 15, Natale alla corte del Re - L'incredibile viaggio alla scoperta dei tesori del Museo 

Venerdì 6 gennaio 2017 alle 16 in Duomo a Cremona in scena i ragazzi dell’International Musical Friendship (IMF), un’orchestra di oltre 46 elementi diretti da Ya-Wen Kohler-Yang, con musicisti provenienti da tutta Europa. 

Fino al 15 gennaio a Casalmorano Presso mostra presepi e diorami presso il Centro Pastorale di Via Prejer 7. 

Fino al 8 gennaio a Torricella del Pizzo Mostra di presepi della bassa in cascina.

Fino all'8 gennaio a Cremona il Presepe Meccanico presso la sede Bersaglieri di Cremona via Sacchi 9.

Fino al 22 gennaio a Pizzighettone nelle mura di piazza D'Armi la ‘6^ Mostra Presepi nel Museo’, rassegna di natività natalizia allestita nel Museo Arti e Mestieri di una Volta.

Fino all'8 gennaio a Cremona la Mostra dei Presepi nella sede Associazione Nazionale Alpini di Cremona in via Realdo Colombo 2, ingresso libero.

LECCO

Befana a Lecco (Cardini)
Befana a Lecco (Cardini)

Venerdì 6 gennaio alle ore 15 a Garlate appuntamento presso il Civico Museo della Seta Abegg in Via Statale 490 con "La befana al museo", una divertente visita guidata con un laboratorio per bambini e famiglie alla scoperta del Museo. In programma anche laboratori di riciclo e creatività per addobbare una vecchia calza e riempirla di dolcetti insieme alla Befana. Ingresso 5 euro per adulti e bambini, il secondo bambino 3 euro.

Fino all'8 gennaio a Mandello del Lario pista di pattinaggio del ghiaccio in piazza Leonardo Da Vinci

 

LODI

La Befana
La Befana

A Casalmaiocco alle ore 21 di giovedì 5 gennaio si festeggia l'arrivo dell'Epifania con la Pro Loco, il Comune e la parrocchia di San Martino Vescovo. Il presepe vivente festeggerà l'arrivo dei Re Magi. A terminare la festa distribuzione di tè e vin brulè.

Fino al 6 gennaio a Guardamiglio mostra dei presepi realizzata dai presepisti piacentini e da appassionati lodigiani presso il Palazzo Zanardi Landi. 

Torna il "Magico mondo dei presepi" fino al 6 gennaio con i presepi della scuola civica di via Marconi 21 a Melegnano . Appuntamento dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 19, il giovedì, il sabato e la domenica anche di mattina.

Non è Festa senza la pista di pattinaggio in piazza Matteotti, che rimarrà aperta fino al 29 gennaio, ed è stata allestita dalla cooperativa sociale "Le Pleiadi", in collaborazione con Charlie e Raul Degli Innocenti, e Adriano Franchini.Dal 21 dicembre all'8 gennaio, per il periodo delle feste, l'apertura sarà ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 23. Tra le novità di questa stagione ci saranno i "Pinguini": degli speciali seggiolini dotati di pattino che, spinti dai genitori, permettono ai bambini di avvicinarsi alla pista in piena sicurezza.

A Casaletto Lodigiano le feste si colorano di appuntamenti. Anche per quest'anno è in preparazione il presepe vivente all'oratorio di Casaletto Lodigiano il 6 gennaio 2017 alle 17.30.

A Dresano, il 6 gennaio c'è la festa dell'infanzia e dell'Epifania, con la benedizione dei bambini in chiesa alle 14.30 e lo spettacolo "Arriva la Befana" dalle 15.30 presso l'auditorium Pertini.

 

MANTOVA

Palazzo Ducale a Mantova
Palazzo Ducale a Mantova

Fino all'8 gennaio 2017 la sezione museale di Corte Vecchia del Palazzo Ducale di Mantova, nelle domeniche e nei giorni festivi infrasettimanali, sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 9.45.

MONZA

Befana del motociclista (Radaelli)
Befana del motociclista (Radaelli)

A Monza dalle dalle ore 15 alle ore 17 in programma "La Befana in Pista": la Befana sarà alla pista di pattinaggio su ghiaccio realizzata in Piazza San Paolo nell' ambito della manifestazione  "Monza on ice".

Dalle ore 16 "Befana in musica" concerto itinerante del Corpo Bandistico Città di Monza con avvio da piazza Roma. Il concerto proseguirà percorrendo le vie del centro storico.

Dalle ore 15.30 "La Befana al Museo", presso i Musei Civici di Monza Casa degli Umiliati, via Teodolinda 4, nell' ambito dell' iniziativa Giocamuseo, la Befana donerà i suoi dolcetti a chi la troverà dopo la visita di tanti quadri e la risoluzione di enigmi da risolvere proposti dalla guida del percorso. La partecipazione alla visita è gratuita, ingresso al Museo a pagamento. Numero partecipanti: 15 bambini (dai 6 ai 10 anni) + 15 adulti( 1 adulto accompagnatore per ciascun bambino.) Info e prenotazione: info@museicivicimonza.it

Alle 16 presso il Teatro Binario 7 "La Befana solidale", via Turati 6, anche quest'anno il CRAL organizza uno spettacolo di animazione, magie e giochi dedicato ai soci, ai simpatizzanti e a tutti i bambini.

Festa della Befana a Desio con vari appuntamenti a ogni ora del giorno. Si comincia alle 8 con la Stradesio, ritrovo al PalaBancodesio per la Camminata della Befana a cura del Gruppo Marciatori Desio . Dalle 14 alle 17 in piazza Conciliazione giochi e sport dal Mondo a cura delle Associazioni sportive. Dalle 15 alle 18 befane itineranti e distribuzione di caramelle a cura della Bocciofila Parco Desio. Alle 21 serata danzante a cura della Bocciofila Parco Desio Circolo Briani, via Fratelli Cervi.

Il primo appuntamento del 2017 dell’ENPA di Monza e Brianza? Naturalmente quello con la Befana del Cane e del Gatto! Venerdì 6 gennaio 2017, presso i mercatini natalizi in Piazza Trento e Trieste a Monza, già presenti fin dal 9 dicembre, vi accoglieranno al gazebo ENPA due simpatiche Befane armate di scope, regalando caramelle ai più piccoli e buonumore a tutti. L’evento sarà un’occasione per dimostrare la vostra vicinanza agli animali salvati e curati dai volontari ENPA ogni giorno dell’anno, facendo un’offerta, acquistando il nostro calendario (in due versioni, da tavolo e da muro) o qualcuna delle numerose idee regalo o, ancora meglio, iscrivendovi all’associazione o regalando un’adozione a distanza.

Dipinti, incisioni, documenti e illustrazioni per ripercorrere, tra storia e finzione, la storia della Monaca di Monza. In Villa Reale dall'1 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017 si potrà visitare la mostra dedicata alla figura storica di Marianna De Leyva. Proprio nella città di Monza che è stata teatro del dramma della monaca della contraddizione, delle passioni ardenti spente dietro al velo indossato scompostamente tratteggiata da Manzoni nelle pagine de I Promessi Sposi, per la prima volta sarà allestita un'esposizione dedicata a questa figura con un progetto che propone un percorso di conoscenza inedito tra verità storica e trasposizione letteraria. Attraverso le opere pittoriche - provenienti da prestigiose sedi tra le quali la GAM di Milano, l’Accademia di Brera, i Musei Civici di Pavia, i Musei Civici di Brescia, le Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche e il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano, i Musei Civici di Monza, l’Archivio Diocesano di Milano, la Casa Manzoni - sarà affrontato il tema dell’ingresso in convento come espediente economico adottato dalle famiglie dell’epoca per limitare la dispersione del patrimonio. I dipinti mostreranno anche la realtà del mondo conventuale, la disperazione delle monache talora ma anche le strategie pensate per vivere la loro condizione al meglio come il rapporto con la natura. Un compendio grafico, con illustrazioni realizzate da Jacopo Vecchio e Amalia Mora, farà leva sui momenti meno noti della storia di Gertrude e sul tema della malmonacazione in letteratura. Nella sala della rotonda dell’Appiani il pubblico potrà assistere, attraverso dei contributi video, alla ricostruzione del processo che condannò la Monaca ad essere “murata viva”. Dal martedi al venerdì: 10-13, 14-18 Sabato, Domenica e festivi: 10- 19.30. Tel. 02.36638600.

CARTIER_BRESSON_17960774_113705
CARTIER_BRESSON_17960774_113705

Fino al 26 febbraio, il museo Must di Vimercate (via V. Emanuele II, 53) propone la mostra "Manzù. L'accento sull'arte" a cura di Valentina Raimondo. Con 30 opere del grande scultore bergamasco nel 25° anniversario della morte. Orari: mer-gio (ore 10-13); ven-sab-dom (10-13 e 15-19); aperture straordinarie in alcuni giorni di festa (info: museomust.it). Ingresso a 5 euro.

Appuntamenti della Befana a Brugherio da giovedì 5 a venerdì 6 gennaio: giovedì 5 la chiesa San Bartolomeo di piazza Roma ospiterà alle 18 la santa Messa dell'Epifania presieduta da monsignor Pierangelo Sequeri; poi il concerto per organo "ImagoMagi-autunno 2016". Venerdì toccherà al Corteo dei Re Magi con ritrovo dei singoli cortei alle ore 15 presso le parrocchie di appartenenza per dirigersi al parcheggio di via De Gasperi dove si formerà un unico corteo intorno alle ore 15.45. Da qui si proseguirà alla volta della Chiesa San Bartolomeo per momento di fraternità e festa finale.

 

PAVIA

Mercatini di Natale a Pavia (Torres)
Mercatini di Natale a Pavia (Torres)

Fino all'8 gennaio a Vigevano mostra di Presepi presso la Strada sotterranea - ingresso da via XX settembre. 

Fino al 10 gennaio a Belgioioso Mostre di Presepi nella sala polifunzionale Virginio Trespi in viale Dante.

Il 6 gennaio la Sala Nautilus di Tromello ospiterà la speciale festa del "Trabuk Show" è uno spettacolo bizzarro con un personaggio allegro, eclettico ed irriverente. Dalla sua "Borsa del mago" tira fuori giochi, trucchi, gag, e singolari "trovate" per creare uno spettacolo versatile, adatto alle situazioni più svariate. E al termine dello spettacolo il grande concorso della Befana più Befana.

SONDRIO

Befana a Sondrio
Befana a Sondrio

Fino all'8 gennaio a Talamona i presepi delle contrade, vere e proprie opere d’arte raffiguranti la Natività.

Fino all'8 gennaio ad Aprica il Villaggio di Natale, mercatini, intrattenimento nell'area Tennis.

Fino all'8 gennaio a Bormio mercatini di Natale nelle casette di legno ricoperte da tradizionali luci e addobbi natalizi in piazzetta del Ginnasio dalle 10.00 alle 21.00.

Fino al 6 gennaio a Tirano a Palazzo Foppoli la mostra dei presepi.  

VARESE

Gran Falò della Befana a Casciago
Gran Falò della Befana a Casciago

Festa dell’Epifania in piazza a Laveno Mombello. Nel pomeriggio in programma l'esibizione del “Corpo filarmonico Giuseppe Verdi”. Alle 18 Gran Falò della Befana nelle acque del lago. 

Venerdì 6 gennaio alle 17 in scena al teatro di Varese il Family Musical "Il Libro della Giungla", una favola senza tempo che ha emozionato intere generazioni. Sul palco 14 attori, ballerini, cantanti, mega proiezioni e musiche coinvolgenti. Prezzi: adulti platea 29 euro; prima galleria e seconda Galleria 25 euro. Per i bambini 23 euro in platea e 20 in prima e seconda galleria.

Giovedì 5 gennaio a Casciago il Gran Falò della Befana. Appuntamento in piazza De Gasperi dalle 20.30, in programma eventi per i più piccoli e una speciale tombola delle feste. Non mancherà un momento dedicato ai golosi: vin brulè, cioccolata, panettone e pandoro per tutti. Sarà inoltre possibile rinnovare o sottoscrivere il tesseramento alla Pro Loco di Casciago (promotrice dell'evento). Appuntamento a partire dalle 20.30.

Fino al 29 gennaio, presso il Centro Commerciale Le Corti di Varese, tanto divertimento per tutti con la Pista di Pattinaggio. Ingresso con i tuoi pattini €2 Ingresso e noleggio pattini €4

Fino all'8 gennaio a Marnate Santuario Mariano piazza IV Novembre, mostra dei Presepi.

Fino al 6 gennaio a Lido di Bodio sul lago di Varese il presepe, nei giorni festivi stand enogastronomico con frittelle, panino con salamella e tanto altro.

Fino all’8 gennaio, al Parco della Magana di Cassano Magnago, torna la Street Food Parade, un mese in cui vivere la magia del Natale in compagnia dei migliori Food Truck, musica, spettacoli e intrattenimento, per la gioia di grandi e piccini.

Fino al 6 gennaio a Garabiolo il “paese dei presepi”, una suggestiva Rassegna di Presepi percorso dislocato nell’intero borgo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro