
Senzatetto alla ricerca di un posto dove dormire
Milano, 9 gennaio 2018 - Tre persone sono state identificate dalla polizia a Milano per delle estorsioni ai danni di senzatetto che cercavano rifugio all'aeroporto di Linate. Nei loro confronti è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, e al momento uno dei tre è ricercato. Gli altri due sono stati arrestati.
Si tratta di bulgari, due donne e un uomo, identificati grazie alle intercettazioni svolte dalla squadra mobile di Milano e all'audizione di cittadini senza fissa dimora all'indomani delle segnalazioni fornite da una trasmissione televisiva. Il 26 gennaio 2017 una bulgara 26enne è stata fermata e ora è stata sottoposta all'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Una seconda bulgara, di 54 anni, è stata bloccata in Bulgaria il 29 novembre ed è stata estradata in Italia il 21 dicembre scorso. La terza persona, un uomo bulgaro, è ancora ricercato. Solo la bulgara più giovane ha precedenti.
Gli indagati fornivano a pagamento coperte ai senzatetto e imponevano una tassa per dormire al coperto: tra i 10 e i 50 euro per il posto al caldo e 20 euro per la vendita delle coperte. Chi si rifiutava era pesantemente minacciato ma non sono emersi episodi violenti.