Milano, crolla palazzina: intonaco finisce sul tetto di un'autofficina/ FOTO e VIDEO

Due appartamenti e il negozio del gommista sono inagibili. Si indaga sulle cause di quanto accaduto

Crolla palazzina a Milano

Crolla palazzina a Milano

Milano, 1 marzo 2017 - Paura in via Astico, angolo via Asiago, nel quartiere Gorla, vicino al Naviglio Martesana, a Milano: una palazzina è crollata poco dopo le 17 del pomeriggio. Immediato l'intervento dei soccorsi, dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine.

Contrariamente a quanto detto in precedenza, non si tratta di un'esplosione causata da una fuga di gas, ma di un crollo strutturale: si è improvvisamente staccato l'intonaco esterno di una casa. I calcinacci si sono riversati sulla tettoia di un'officina di un gommista, senza provocare ulteriori danni nè ferire i passanti. Sono ancora da accertare le cause del crollo della parte esterna del palazzo, composta da piccoli mattoni rossi. 

Sulla parete dove c'è stato il distacco è visibile una macchia nera come di fuliggine che potrebbe indicare il punto di una piccola esplosione. Non è detto che sia la causa dell'incidente e neppure che si tratti della traccia lasciata da una fiammata. In ogni caso, i vigili del fuoco non ipotizzano la fuga di gas perché non c'è odore in zona. Quello che è accaduto e ha provocato il "crollo del cappotto esterno" sarà oggetto di accertamenti da parte dei tecnici. Al momento sono inagibili due appartamenti e l'autofficina, ma se sta valutando se sia lo stesso anche per le altre parti della palazzina, anche se non ci sono all'interno segni evidenti di lesioni. I vigili del fuoco stanno esaminando la parte esterna con l'aiuto dell'autoscala. Da uno dei due appartamenti danneggiato dalle macerie e' stato estratto un uomo ma, spavento a parte, sta bene e ha rifiutato il ricovero. Le forze dell'ordine indagano sulle cause di quanto accaduto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro