REDAZIONE MILANO

Elezioni sindaco, Forza Italia: Parisi sorpasserà Sala entro due di settimane

Il coordinatore milanese di Forza Italia Fabio Altitonante: "Siamo competitivi. I sondaggi confermano che più andiamo avanti più cresciamo con Parisi, motore di tutto il centrodestra. Il centrosinistra, al contrario, ha ingranato la retromarcia" di MASSIMILIANO MINGOIA

Al centro Mariastella Gelmini e Fabio Altitonante (Newpress)

Milano, 2 aprile 2016 - «Sorpasseremo Sala entro le prossime due settimane». Fabio Altitonante ostenta ottimismo. Il coordinatore milanese di Forza Italia osserva gli ultimi sondaggi sulle elezioni comunali di giugno e si dice convinto che il candidato sindaco del centrodestra Stefano Parisi possa superare il suo rivale di centrosinistra Giuseppe Sala nel giro di 15 giorni. «Siamo competitivi – spiega Altitonante –. I sondaggi confermano che più andiamo avanti più cresciamo con Parisi, motore di tutto il centrodestra. Il centrosinistra, al contrario, ha ingranato la retromarcia». L’altro ieri un sondaggio Tecné per il Tgcom24 dava il distacco tra Sala e Parisi a un’incollatura, per usare un termine ippico: il candidato del centrosinistra al 35-38%, il suo avversario di centrodestra al 32-35%. «Il distacco è di tre punti, praticamente la soglia di errore statistico di tutte le rilevazioni – osserva Altitonante –. I due candidati sono praticamente appaiati».

Un sondaggio di Termometro politico per Affaritaliani reso noto ieri, però, registra una forbice tra Sala e Parisi un po’ più ampia: il primo è dato al 40,5%, il secondo al 36,5%. E gli altri candidati sindaci? Il grillino Gianluca Corrado è al 12%, il civico Corrado Passera al 5%, il frontman della sinistra radicale Basilio Rizzo al 3% e Nicolò Mardegan (Noi per Milano) al 2,5%. Il sondaggio di Termometro politico ha testato anche lo stato di salute dei partiti che si presenteranno con una lista nella sfida per Palazzo Marino. Il primo partito a Milano è il Partito democratico (37%), in netto vantaggio sulla Lega (16,5%). Al terzo posto, un po’ a sorpresa rispetto ad altre rilevazioni demoscopiche, c’è Forza Italia (14,5%), che risale e supera il Movimento Cinque Stelle (14%). Fratelli d’Italia e Sinistra per Milano (la lista guidata da Sel) sono entrambi al 3%, Milano popolare (Ncd) al 2%. Sondaggi a parte, la capolista di FI alle Comunali Mariastella Gelmini, annuncia che «presto, insieme a Silvio Berlusconi, presenteremo tutti i candidati della lista azzurra». Dall’11 al 29 aprile, poi, FI avvierà una campagna di ascolto dei cittadini con un appuntamento in ciascuna delle nove zone. L’hashtag è #ascoltomilano. Il 30 arile in piazza San Carlo, invece, è già stata fissata una manifestazione di tutto il centrodestra a sostegno di Parisi. Lunedì i partiti della coalizione (FI, Lega, FdI e Milano popolare) decideranno chi affiancherà il candidato sindaco sul palco: sarà la volta buona per rivedere uno di fianco all’altro Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni?

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net