Elezioni comunali, il Pd candida Salvaggio

Magenta, presentazione ufficiale nella frazione di Pontevecchio "per essere tra le gente". Al suo fianco la lista civica Magenta Percorsi

Migration

di Giovanni Chiodini

Enzo Salvaggio è il primo candidato sindaco a scendere il campo per le prossime amministrative. Lo sostiene la lista del Pd e la lista civica Magenta Percorsi. Salvaggio ha ufficializzato la sua candidatura ieri mattina scegliendo come location la piazza Garavaglia a Pontevecchio, in frazione, luogo scelto per testimoniare l’impegno ad essere sempre vicini alla gente, fuori dai palazzi, per raccogliere le istanze e cercare soluzioni ai problemi. Un po’ come è stata sin qui la campagna elettorale del Pd, votata all’ascolto e alla condivisione. "Il mio impegno per la città dura ormai da 15 anni – ha detto Salvaggio –. Ho iniziato appena lasciato l’oratorio. La sfida è per una Magenta protagonista che deve agganciare il cambiamento e lo sviluppo che sta interessando Milano, protagonista per la sua storia, per le bellezze del proprio territorio". Ma per tornare ad essere protagonista, secondo Salvaggio, Magenta deve "cambiare passo", lo slogan scelto per questa difficile campagna elettorale. "Per cambiare passo bisogna lavorare, ad esempio, sulle aree dismesse e come non fare a pensare all’ex deposito Atm: uno scheletro in mezzo alla città che deve essere l’occasione per creare nuovi servizi pubblici, spazi per le associazioni, spazi per la sanità. Dove? Nel centro della città dove ci si può arrivare senza problemi".

"Si cambia passo creando un Comune vicino al cittadino, creando nuovi spazi scolastici, occupandosi di fragilità partendo da quella meravigliosa rete di generosità che a Magenta si è saputo creare in questi anni, potenziando la sanità territoriale". "Un sindaco è prossimo ai cittadini – ha aggiunto – se si interessa anche dell’abitare per non avere più case senza cittadini e cittadini senza case. Finita l’emergenza anche a Magenta sono partiti gli sfratti. Bisogna investire sulla casa e le condizioni per farlo ci sono. Un sindaco è prossimo se si interessa ai grandi progetti e alle piccole cose della sua gente. E soprattutto se questo non lo farà da solo ma assieme alle tante persone che lo sostengono. Si cambia passo passando dall’io al noi". Salvaggio sarà in competizione con Luca Del Gobbo (che in queste ore sta sciogliendo le riserve per essere nuovamente alla guida della coalizione di centrodestra), con Silvia Minardi che si ricandida alla guida della civica Progetto Magenta e con altri outsider come il probabile candidato della lista sostenuta da Marco Ballarini e il candidato de La Nuova Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro