MONICA VALERIA AUTUNNO
Cronaca

Edicola e biglietteria chiuse in metrò: "Troppi disagi, trovate una soluzione"

Edicola chiusa alla stazione della metropolitana 2, niente giornali e niente biglietti. La serrata risale ormai qualche tempo fa,...

Niente giornali e niente biglietti: edicola chiusa alla stazione della metropolitana 2

Niente giornali e niente biglietti: edicola chiusa alla stazione della metropolitana 2

Edicola chiusa alla stazione della metropolitana 2, niente giornali e niente biglietti. La serrata risale ormai qualche tempo fa, in corso in estate il carteggio fra minoranza e Comune. La prima: "Troppi disagi per la popolazione, si trovi una soluzione". Il secondo: "Contatti in corso con Atm e Città Metropolitana per attivare una rivendita biglietti in un esercizio alternativo. Si ricordi che i locali non sono comunali: altre strade non sono dunque percorribili". La chiusura della grande rivendita, all’interno della stazione, di giornali, riviste, biglietti e abbonamenti, annunciata da tempo, risale a prima delle vacanze. All’interno dello scalo cassinese resta operativo un bar. La vendita dei biglietti è affidata, sino a nuovo ordine, alle sole biglietterie automatiche. In estate, l’interrogazione.

"La chiusura dell’edicola all’ingresso della stazione - così la consigliera firmataria, Raffaela Annetta del Pd - ha comportato un significativo disagio per numerosi cittadini, e in particolare per gli anziani, che nel punto vendita di giornali, riviste e biglietti trovavano un servizio essenziale, comodo e facilmente accessibile". La prima richiesta, quella di ripristinare la vendita biglietti, magari al bar. Si chiede poi "se l’Amministrazione abbia già intrapreso contatti finalizzati a trovare soluzioni alternative alla chiusura o se intenda attivarsi. Ancora, se esistano bandi, strumenti o agevolazioni che possano incentivare l’insediamento di un nuovo punto vendita di riviste e quotidiani nell’area della metropolitana". Alle richieste la risposta, per conto dell’Amministrazione, dell’assessore al Commercio Fabio Varisco. "Iniziamo con il precisare - spiega - che quelli non sono spazi comunali: l’accesso a bandi o opportunità diverse non sono dunque di nostra pertinenza". Qualche cosa, tuttavia, si muove: "Stiamo cercando intanto di capire - spiega ancora Varisco - se nella zona della stazione vi siano esercizi pubblici disposti a vendere i biglietti. In questo senso sono state contattate sia Atm che Città Metropolitana, per concordare fattibilità e tempi di un’iniziativa in merito". Sulla serrata. "Ha creato indubbiamente disagio a tanti cittadini. Ma non possiamo fare molto. Le edicole chiudono per la concorrenza di supermercati e centri commerciali, dove si vendono giornali e spesso per il costo degli affitti". M.A.