È in arrivo il Ludobus, giovani “ a bordo”

Intercettare disagi e problemi, via al progetto “Team 4 Teen” che sarà realizzato grazie al contributo di 190mila euro di Fondazione Cariplo

Migration

di Roberta Rampini

Un vero e proprio "Protocollo del benessere", il Ludobus, ovvero un pulmino capace di trasformarsi in un vero e proprio parco divertimenti, con attività nei luoghi più significativi della città, eventi con figure testimonial e incontri di sensibilizzazione nelle scuole sui tempi che interessano i teenagers, come disorientamento sessuale, disturbi alimentari, rischi connessi all’utilizzo di alcool e sostanze stupefacenti. È il progetto "Team 4 Teen. Antenne in rete per il benessere dei ragazzi e delle ragazze", che sarà realizzato a Rho grazie al contributo di 190.000 euro di Fondazione Cariplo. I fondi sono assegnati alla Cooperativa sociale Intrecci, ente capofila. Partner di progetto sono Associazione Comunità Nuova, Fondazione Centro di Consulenza per la Famiglia, Cooperativa Arca di Noè, Cooperativa LaFucina, Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione. "Durante la pandemia da Covid 19 è emerso un allarme in termini di malessere psicologico, economico e sociale su bambini, adolescenti e giovani - spiegano i promotori del progetto -. Abbiamo notato una fragilità e in alcune occasioni una mancanza di modelli educativi da parte del mondo adulto, che dovrebbe fare da guida. Da qui la volontà nel rhodense di ampliare reti di sostegno e rispondere ai nuovi bisogni di ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni".

L’obiettivo del progetto è quello di intercettare disagi e problemi e aiutare pre-adolescenziali e adolescenziali. "Il contributo è stato un regalo natalizio tanto desiderato per i giovani della città - commenta l’assessore a Giovani e Scuola, Paolo Bianchi -. Sono molto contento perché si tratta di un progetto che vuole intervenire sulla fragilità dei ragazzi, attraverso azioni di messa in rete dei servizi che già esistono, il rinforzo degli sportelli di ascolto scolastici, la valorizzazione dei luoghi di aggregazione della città e il lavoro di strada". Nei prossimi mesi accenderà i motori il Ludobus per avvicinare e incontrare adolescenti e famiglie nei luoghi da loro frequentati, parchi, scuole, oratori, società sportive.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro