Due furti sventati grazie ai vicini

Quattro ladri d’appartamento arrestati al quartiere Feltre e in viale Argonne dopo le segnalazioni alla polizia

Migration

di Marianna Vazzana

I ladri d’appartamento che volevano svaligiare un alloggio in viale Argonne ieri notte approfittando dell’assenza dei proprietari in vacanza non avevano calcolato la presenza di una vicina di casa. Grazie a questa “sentinella“, che non appena ha sentito dei rumori sospetti ha chiamato la polizia, il furto è stato sventato e i ladri arrestati. Alle 3.30 la donna si è accorta che dal balcone dei vicini al primo piano provenivano dei tonfi, quindi ha allertato il 112: immediato l’intervento di una Volante della Questura che ha sorpreso i ladri in flagranza, due albanesi di 33 e 25 anni irregolari sul territorio e con precedenti, che si erano intrufolati in casa dopo essersi arrampicati sul balcone e aver forzato la serranda. Inutile il loro tentativo di fuga: sono finiti in manette per tentato furto aggravato.

La notte prima è andato in scena un copione identico al quartiere Feltre: due ladri sono riusciti a raggiungere una finestra del secondo piano di un palazzo di via Carlo Alberto Pisani Dossi poco dopo le 3 scalando la facciata. Ma anche in questo caso è andata male ai due malviventi perché un condòmino ha sentito i rumori e ha chiamato le forze dell’ordine, subito intervenute. La polizia ha chiesto il supporto dei vigili del fuoco per poter entrare dalla stessa finestra che era stata forzata, così i poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e del commissariato Villa San Giovanni hanno fatto irruzione nell’alloggio violato trovando i due topi d’appartamento ancora all’interno: per i due, albanesi di 28 e 25 anni con precedenti per reati contro il patrimonio e regolari sul territorio, è scattato l’arresto per tentato furto in abitazione in concorso.

“Tendere l’orecchio“ e segnalare subito al 112 eventuali rumori sospetti è uno dei consigli cardine da parte delle forze dell’ordine per sventare i furti. Più dei sistemi di allarme possono i vicini di casa, è uno degli slogan che tornano come un ritornello a ogni Ferragosto, quando la città si svuota e i ladri prendono di mira gli appartamenti dei milanesi che vanno in vacanza. "Sensibilizzare i vicini", quindi, "affinché ci sia reciproca attenzione". Ma anche "rendere sicure porte e finestre", "se possibile installare un sistema antifurto o vetri antisfondamento", "non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore". Attenzione anche a ciò che si pubblica sui social: "Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze. Evita di pubblicare on line i tuoi piani per il viaggio poiché queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro