
Droga e armi sequestrati dai carabinieri a Milano
Cusano Milanino (Milano), 24 giugno 2025 – Un semplice controllo a un giovane si è rivelato molto di più. Lunedì sera, i carabinieri di Cusano Milanino hanno fermato un ragazzo di 22 anni e lo hanno perquisito. Con sé aveva droga, contanti e diversi esplosivi: mentre veniva arrestato e accompagnato in carcere in attesa di convalida, i carabinieri hanno però trovato altro.
Il controllo
Lunedì sera, i carabinieri della stazione del comune dell'hinterland hanno controllato il giovane e gli hanno trovato 27 grammi di cocaina, divisa in dosi, 99 grammi di hashish e una dose di amfetamina, circa 400 euro in contanti, 28 manufatti esplosivi tipo cipolla, 15 petardi cobra e due pistole a salve occultate nel bagagliaio del sua auto parcheggiata nel cortile condominiale.
Scoperto un arsenale
Ma non è finita. Mentre il 22enne veniva arrestato e accompagnato in carcere in attesa di convalida, i carabinieri hanno trovato altro. Nello stesso spazio, in un veicolo in stato di abbandono, i militari dell'Arma scoperto uno zaino al cui interno c'erano 2 bombe a mano di produzione dell'ex Yugoslavia, 2 fucili sovrapposti di cui uno con canne mozze, una pistola semiautomatica Walther modello 8, calibro 6,35, con matricola abrasa, completa di serbatoio e relativi 9 colpi, 446 munizioni per fucile e pistola di vario calibro, 138 inneschi, 239 bossoli, 497 ogive e 114 grammi di polvere da sparo.

Artificieri in azione
Per il recupero delle bombe a mano e degli ordigni esplosivi sono stati attivati gli artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Milano. Ulteriori indagini saranno eseguite per ricostruire la provenienza delle armi e degli esplosivi, sotto il coordinamento della procura di Monza.
