
Droghe sintetiche
Milano, 20 settembre 2015 - Due ragazzi sono stati soccorsi ieri alle 3 del mattino in via Fantoli, fuori da un locale, colpiti da un malore dopo aver assunto droghe sintetiche. Solo due settimane fa, era successa la stessa cosa: in quell’occasione, erano stati i due giovani a presentarsi al Policlinico con gli stessi sintomi dei loro coetanei dopo una serata passata in uno spazio eventi di viale Isonzo. E ora sale la preoccupazione. I fatti di ieri notte. In un primo momento l’ambulanza è stata contattata per soccorrere una ragazza di 23 anni, originaria della Gran Bretagna, che pare abbia assunto ketamina.
Mentre gli operatori si trovavano in zona, hanno dovuto occuparsi anche di un ventiquattrenne torinese, con tutta probabilità in trasferta per la serata a Milano, che si è sentito male per aver preso dell’Mdma, la droga sintetica comunemente nota come ecstasy. Questo è quanto risulta alla polizia, intervenuta dopo essere stata allertata dal 118. La ragazza è stata trasportata in codice verde all’ospedale San Donato, il giovane invece è finito in codice giallo al Policlinico. Venerdì sera i due si erano recati in una discoteca di via Fantoli, ciascuno in compagnia di un amico. La prima ha accusato un malore poco dopo le 3, ed è stata chiamata l’ambulanza (forse dallo stesso locale). Gli operatori del 118 l’hanno trovata all’esterno, in stato confusionale, probabilimente per assunzione di ketamina.
Poco dopo si è fatto avanti un suo amico, di 24 anni, originario di Reggio Calabria, che ha raccontato di essere arrivato al locale insieme alla ragazza, di averla persa di vista a un certo punto e di averla poi ritrovata fuori, coi soccorritori. Non ha saputo spiegare dove e come si fosse procurata la droga. In quegli attimi, anche l’altro ragazzo torinese si è sentito male. Anche lui era in compagnia di un amico, di Cuneo. Il giovane aveva assunto Mdma, e anche in questo caso l’amico ha detto di non aver visto nulla. I due che hanno accusato il malore, incensurati, sono stati poi accompagnati in ospedale. Non è questo il primo caso: la notte tra il 5 e il 6 settembre, altri due ragazzi di 21 e 28 anni erano stati ricoverati dopo aver assunto Ketamina in uno spazio eventi di viale Isonzo, dove era in corso una serata di musica techno. Poco dopo era stato arrestato un quarantunenne, S.L., che in tasca aveva 15 confezioni di cocaina (per oltre 6 grammi), 18 di ketamina (per oltre 15 grammi), pasticche di Md, ecstasy e 130 euro. Non si sa se gli episodi siano collegati tra loro. La polizia sta procedendo con gli accertamenti, per capire chi siano i fornitori delle dosi e se in qualche modo gli spacciatori siano stati in contatto tra loro.