Domani al Policlinico di Milano la serata benefica sulla Festa del Perdono

Con musica e balli a tema, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione De Marchi onlus, a sostegno dei piccoli pazienti della clinica pediatrica

La clownterapia alla cliica pediatrica De Marchi di Milano

La clownterapia alla cliica pediatrica De Marchi di Milano

Milano – “La Ducissa e lo Duca de Milano invitano madone e pulzelle lo die de venere 17 marzo anno domini 2023 ” è l'invito con tanto di sigillo rosso per la Festa del Perdono del Policlinico di Milano, serata benefica con menu (catering della scuola alberghiera A. Vespucci), musica e balli a tema. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione De Marchi onlus, a sostegno dei piccoli pazienti della clinica pediatrica. Sotto i portici della Ca’ Grande, oggi Università Statale di Milano, venerdì 17 marzo dalle 19, si rivivranno le atmosfere della corte sforzesca.

La serata solidale, con madrina Giorgia Mondani, a tema rinascimentale sarà il primo di una serie di eventi per celebrare la Festa del Perdono del Policlinico, la più antica festa di Milano che si celebra ininterrottamente tutti gli anni dispari dal 1559 a sostegno dell’Ospedale Maggiore di Milano. Una lunga attesa per la manifestazione perché la precedente edizione del 2021, causa della pandemia, si è svolta a porte chiusa. L’evento, organizzato dalla Fondazione De Marchi per 200 ospiti che, in costumi dell’epoca, rivivranno le atmosfere della corte del Duca Francesco Sforza, donatore dell’Ospedale Maggiore Ca’Granda di Milano.

La Festa del Perdono venne istituita nel 1459 da Papa Pio II con la bolla “Virgini gloriosae”, nella quale concedeva l’indulgenza plenaria a coloro che avessero fatto visita alla cappella ospedaliera nel giorno dell’Annunciata, il 25 marzo. La serata è stata ideata per rilanciare una storica tradizione e per ricordare tutti i cittadini per la loro presenza assistenziale, culturale e scientifica della Ca’ Granda nei secoli, ma è anche una grande opportunità per celebrare generosità, carità e senso di appartenenza di tutti i sostenitori che ancora oggi sono il motore e l’anima dell’Ospedale.

Sono, infatti, numerosi i milanesi che hanno sostenuto i loro concittadini più bisognosi attraverso il più importante e antico ospedale meneghino sin dall’anno della sua fondazione. Il ricavato dell’evento sosterrà il progetto di sviluppo e umanizzazione del reparto di chirurgia pediatrica e neonatale del Policlinico di Milano, per rendere gli spazi più accoglienti e rasserenanti agli occhi dei piccoli pazienti.

Da oltre quarant’anni al fianco dei bambini più fragili colpiti da emopatie e tumori dell’infanzia, la Fondazione De Marchi è impegnata a migliorare le condizioni le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano attraverso l’istituzione di borse di studio, il miglioramento delle strutture sanitarie, l’acquisto di apparecchiature, l’impiego di equipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici e personale infermieristico, l’organizzazione e il finanziamento di vacanze terapeutiche assistite.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “un ospedale mica male” per il contenimento del dolore, della paura e dello stress in tutti i bambini in cura alla Clinica De Marchi per dedicare tutte le attenzioni e le risorse disponibili perché anche la cura e il momento del ricovero possano essere vissute con serenità. Durante la serata sarà offerto un banchetto con una selezione di ricette rinascimentali, realizzato grazie alla collaborazione di “Garum, museo della cucina”.

Sono previsti anche momenti di musica, ballo e intrattenimenti rinascimentali per rievocare le atmosfere del XV secolo. A seguire intrattenimento musicale con Dj Duappo e altri ospiti a sorpresa. Per info e adesioni: https://www.fondazionedemarchi.it/festadelperdono/

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro