Milano, reimpiantato dito della mano a bimba di 18 mesi

Intervento all'avanguardia all'Asst Gaetano Pini-Cto. La piccola era rimasta gravemente ferite a Bergamo mentre giocava

Il dottor Pierluigi Tos

Il dottor Pierluigi Tos

MIlano, 21 maggio 2020 - Intervento all'avanguardia all'Asst Gaetano Pini-Cto di Milano per salvare la manina di una bimba di 18 mesi. Il team di chirurghi le ha reimpiantato un dito, che la piccola si era quasi del tutto amputata in un incidente mentre giocava.  L'operazione, particolarmente complessa, è riuscita, informano dall'ospedale. L'équipe di Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva dell'Asst, diretta da Pierluigi Tos, ha lavorato su tessuti più piccoli di un millimetro, data l'età della paziente, grazie alla tecnica microchirurgica che prevede l'uso del microscopio operatorio. Ora la piccola può "considerarsi guarita", comunicano i medici. 

L'incidente che ha coinvolto la bambina si è verificato in casa, a Bergamo, a metà aprile, nel pieno della pandemia di Covid-19. Un pezzo di vetro ha quasi completamente amputato il dito medio della piccola intenta a giocare. Le prime cure sono avvenute all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo che, dopo aver eseguito il tampone, risultato negativo, ha trasferito la piccola al Pini-Cto che la Regione Lombardia ha identificato come Hub dedicato all'Ortopedia traumatologica, dove sono eseguiti molti degli interventi di chirurgia della mano urgenti su pazienti provenienti dall'intera regione.

"Il dito medio della mano sinistra - racconta Tos - appariva subamputato alla base, attaccato per una porzione dorsale. Abbiamo portato d'urgenza la piccola in sala operatoria, dove attraverso l'impiego del microscopio operatorio abbiamo rivascolarizzato il dito, ripristinando la continuità delle piccole arterie che in un soggetto così piccolo sono meno di metà di un millimetro di diametro. L'intervento, molto delicato, il cui esito non è affatto scontato, non è routinario in un bambino di questa età. Nei giorni scorsi ho visitato la piccola paziente che possiamo considerare guarita". 

L'operazione è stata resa possibile con questa tecnica microchirurgica che prevede l'uso del microscopio operatorio in grado di ingrandire fino a 40 volte una struttura anatomica, come spiega Tos, esperto riconosciuto a livello internazionale su questo fronte: "Le suture sono più sottili di un capello e permettono di connettere vasi e nervi estremamente piccoli e per questo è una tecnica utile sia per la chirurgia della mano ma anche per la ricostruzione degli arti".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro