
"Ultimamente cerchiamo lavoratori anche senza esperienza. Abbiamo messo non solo il cartello in vetrina ma anche annunci on line: le risposte sono state pochissime". Lo dice Cristina Paredes, responsabile di Parfois, marchio di borse, bigiotteria, accessori e abbigliamento per donna in via Torino.
Le persone che si sono candidate non erano adatte?
"Il fatto è che a noi serviva la disponibilità nell’immediato, per il periodo estivo. Chi era disposto a lavorare lo avrebbe fatto da settembre".
Rispetto all’anno scorso il lavoro è aumentato?
"Sì, ci sono più turisti, c’è voglia di fare shopping. La ripresa c’è, eccome. E il lavoro di commesso è impegnativo".
Pensa che molti si siano tirati indietro per non lavorare ad agosto?
"Penso di sì. Magari sono ragazzi che hanno alle spalle i genitori e non rinunciano alle vacanze. Rispetto a quando ho iniziato io, 14 anni fa (adesso ho 32 anni e lavoro da 4 in questo negozio) noto un cambiamento. Io non mi sono mai tirata indietro, è da quando avevo 18 anni che lavoro anche d’estate. Sentirmi dire “posso lavorare però da settembre“ mi lascia un po’ di amarezza".
Quanti siete in negozio?
"In 5. Ma abbiamo bisogno di rinforzi, anche perché, ripeto, rispetto all’anno scorso sono aumentati i clienti. Ed è sicuramente meglio".
Che tipo di contratto proponete?
"Un contratto “vero“, non stage, di tre mesi per iniziare, più eventuale proroga. Lo stipendio dipende dalla base oraria: per il full time si superano i mille euro".
M.V.