
L'ex discoteca K.K. di Albosaggia (Sondrio)
Milano, 5 novembre 2014 - Hanno fatto ballare, divertire, sognare. Talvolta sono state teatro di nuovi amori e baci rubati. Sono alcune fra le discoteche storiche disseminate per tutta la Lombardia che, in tempi di crisi, chiudono la serranda e finiscono in vendita sul web. I proprietari tendono a disfarsene per via dei costi ingenti e, fra le pagine di Immobiliare.it, è possibile trovare una vasta gamma di sale da ballo. In alcuni casi le cifre richieste arrivano a contare sei zeri: a Milano, ad esempio, si vende l’ex Zoe Club, da sempre punto di riferimento per gli appassionati di musica metal e rock, per cui vengono richiesti 1.350.000 euro.
Di annunci curiosi ce ne sono molti: a Bassano del Grappa si vende lo Shindi, una discoteca in auge fino agli anni 2000, ora usata come piano bar, costruita in una villa che a metà ‘800 ospitava un centro termale e ha ancora un pozzo di acque sulfuree funzionanti; in questo caso non è dato sapere il prezzo. O ancora, a Roma si vende l’ex Marron Glacè, un discoclub latinoamericano con decori alquanto particolari e retrò, sagome di ballerini e palme di plastica comprese. Alcuni locali versano in stato di abbandono, ma conservano piccoli segni di un passato musicale e danzante: è il caso, per esempio, di un capannone totalmente abbandonato ad Albosaggia, in provincia di Sondrio, in vendita per 400.000 euro, che ha ancora intatto nientemeno che un bancone zebrato, un tempo postazione del dj.
A quello delle discoteche sembra essere legato il destino dei night club. Uno dei più noti di Milano, in zona Ripamonti, chiuso da circa un anno, ora è in vendita con arredi compresi per 329.000 euro. Coscienti del fatto che il loro vecchio uso difficilmente potrebbe suscitare l’interesse dei compratori, nella quasi totalità degli annunci si propongono nuove attività da poter intraprendere negli immobili. Tra le diverse opportunità che chi mette in vendita le ex discoteche suggerisce ai possibili acquirenti, per invogliarli all’investimento, troviamo ristoranti, pub e addirittura parcheggi, depositi o supermercati.