REDAZIONE MILANO

Derby Milan-Inter, la tensione pre-partita contagia i quartieri

Questione di cuore, di pancia. Perché tutto, nella vita, può cambiare. Ma la squadra preferita resterà sempre quella di MARIANNA VAZZANA

2 - La credenza popolare

Milano, 31 gennaio 2016 - Rossoneri e nerazzurri. Una distanza incolmabile, un senso di sfida che risorge a ogni Derby della Madonnina. Questione di cuore, di pancia. Perché tutto, nella vita, può cambiare. Ma la squadra preferita resterà sempre quella. Quella che fa sentire «l’orgoglio nel sangue» appena la si sente nominare.

Come andrà oggi? Abbiamo provato a chiederlo a presidenti e consiglieri delle 9 Zone. Un gioco. Un modo per stemperare la tensione pre-partita. C’è un rappresentante per ogni categoria: dal tifoso sfegatato al simpatizzante. Qualcuno rivela che porterà allo stadio un parente «perché, ogni volta che c’è lui, la mia squadra vince». Altri, mentre si lanciano in pronostici, stanno bene attenti a non farsi sentire, perché - sussurrano - in casa sono in minoranza. Simone Zambelli, presidente di Zona 8, non ha mai nascosto la sua passione viscerale per l’Inter. «Nerazzurro da sempre. Comunque vada - si sbilancia - a Milano c’è una squadra sola». Superfluo chiedergli se andrà allo stadio: «Abbonato al secondo anello dal 1997». A San Siro ci sarà anche Adalberto Muzio, vicepresidente della commissione Lavoro del CdZ 3. Pure lui interista, «che si prepara a soffrire: abbiamo avuto un favorevolissimo girone d’andata, ora sarà dura. Ma penso sempre alla vittoria. Ci vuole un gol di tacco alla Palacio che giustizi i rossoneri con 1-0, minimo. Con me ci sarà mio figlio Jacopo, 18enne, milanista, che però porta fortuna all’Inter». Il cuore della presidente del CdZ 4, Loredana Bigatti, batte per il Milan. «Ho un compagno interista che in questo momento sta facendo gli scongiuri», fa sapere mentre ipotizza un «2-1 per il Milan». Derby in casa anche per Elena Ruginenti, presidente della commissione Sport del CdZ 6: «Simpatizzo per l’Inter. E ho il marito milanista... Per tagliare la testa al toro, domani (oggi per chi legge, ndr) andremo a trovare dei parenti». Tifosa “tiepida” la presidente di Zona 9, Beatrice Uguccioni: «Auspico vinca l’Inter ma sarà dura».

Stesso pensiero di Ivano Grioni, vicepresidente in Zona 7. «Non vado più allo stadio da quando incassiamo sconfitte. Però siamo un pelino meglio del Milan». Azzarda un pronostico: «1-0 per i nerazzurri». Interista pure Mario Villa, presidente del parlamentino di Zona 2. Anche lui incrocia le dita per la vittoria, seppur «cambiando continuamente formazione non si è creato spirito di squadra». I presidenti di Zona 1 (Fabio Arrigoni) e Zona 5 (Aldo Ugliano) se la ridono... Uno tifa per il Messina, l’altro per il Napoli. «Finirà 2-1 per l’Inter, visto che ha perso finora», sentenzia Arrigoni. «Che il Milan si riscatti», è invece l’augurio di Ugliano. 

di MARIANNA VAZZANA