
Davide Michelotti aveva 21 anni
Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/
Milano, 1 giugno 2021 - Lo sguardo fiero. Il sorriso appena accennato. I pollici all’insù, come a dire "va tutto bene". Si mostrava così, Davide, davanti all’obiettivo, chissà in quale circostanza. Ma mai nessuno tra familiari e amici avrebbe immaginato che quell’immagine sarebbe stata utilizzata per ricordarlo sui social dandogli l’addio. Perché Davide Michelotti, 21 anni, giovane calciatore di Eccellenza, è morto dopo un incidente avvenuto la notte tra venerdì e sabato tra le vie Rimini e La Spezia, in zona Romolo. Secondo la prima ricostruzione della Polizia locale, il ragazzo, in sella al suo scooter, si è scontrato con un’auto: l’impatto è stato talmente violento da far schizzare la due ruote a 96 metri di distanza mentre il ragazzo cadeva a terra dopo aver perso il controllo del mezzo.
Trasportato d’urgenza al Policlinico in condizioni disperate, non ce l’ha fatta: è morto per le gravissime ferite riportate. Anche l’uomo alla guida dell’auto ha avuto bisogno di cure mediche, per traumi meno preoccupanti, ed è stato trasportato all’Humanitas. Lo scontro è avvenuto in corrispondenza di un incrocio semaforizzato qualche minuto dopo la mezzanotte di sabato e ora gli investigatori della Polizia locale stanno lavorando per accertare la dinamica, considerando che uno dei due veicoli è necessariamente passato con il rosso. Da capire anche se all’origine dell’incidente mortale ci sia una manovra vietata dal Codice della strada (all’incrocio c’è una piccola rotonda per fare inversione di marcia).
Intanto, da due giorni, i messaggi di condoglianze aumentano di minuto in minuto sui social. Barona sporting 1971, la società sportiva dilettantistica di via San Paolino dove il ragazzo era tesserato, ha pubblicato questo post sulla sua pagina Facebook: "Ci stringiamo intorno alla famiglia Michelotti per la tragica scomparsa di Davide, nostro tesserato che ha partecipato nella stagione 18/19 alla salvezza della Barona Sporting 1971 nel campionato di promozione. È rimasto vittima di un incidente stradale". Club Milano, la squadra di via Sant’Abbondiio, domenica gli ha dedicato la vittoria: "Saremo retorici e banali ma in una domenica così positiva calcisticamente non ci siamo dimenticati del lutto che ci ha colpito, la vittoria è tutta per te, Davide!".
Qualche ora prima, commentando "la notizia che non avremmo mai voluto dare e che ci ha lasciato sgomenti", sempre il Club sottolineava che "la vita ci costringe ad accettare anche la scomparsa di un ragazzo di appena 21 anni, provocando enorme dolore. Possano il tuo cuore e la tua anima trovare pace e conforto. In questo momento così tragico e colmo di solitudine, Club Milano si stringe alla famiglia Michelotti alla quale porgiamo le nostre più sincere condoglianze. Ciao Davide, ci mancherai tanto". Rosalia, amica di famiglia, pubblica il video di un momento spensierato, con il ragazzo che tiene un bimbo a cavalcioni durante una festa. Poi si rivolge alla mamma di Davide: "Mi stringo al tuo dolore".