REDAZIONE MILANO

"Da grande farò il pompiere"

A tu per tu con chi lavora per salvare vite e cose non solo dal fuoco. Affascinati piccoli e adulti

"Vieni anche a tu a giocare con i pompieri". L’invito del “Fondo comune di solidarietà vigili del fuoco Milano e Monza“ è stato accolto da numerose famiglie milanesi che hanno trascorso una giornata a tu per tu con i vigili del fuoco, scoprendo i segreti di mezzi e tecniche utili non solo a spegnere le fiamme.

“Da grande farò il pompiere“ è il titolo scelto per la manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, che si è svolta dalle 10 alle 17 alla Fabbrica del Vapore e nella caserma di via Messina.

Un titolo chè è anche un auspicio a che siano sempre di più i piccoli attirati da una professione importantissima per garantire sicurezza e soccorso nelle varie emergenze che possono verificarsi in città o sul territorio.

E così è stato un “viaggio“ affascinante scoprire non solo i mezzi moderni contemporanei, ma anche quelli storici. E ancora più entusiasmante per i bambini e le bambine è stato cimentarsi direttamente nello spegnimento di fiamme o a arrampicarsi sulla parete attrezzata, o ancora salire e scendere sul palo da cui i pompieri si “tuffano“ quando suona la sirena d’emergenza. Il tutto dotati di casco d’ordinanza, come si conviene a piccoli pompieri. E alla fine è arrivato anche il gioco in regalo, ricordo di una giornata diversa dal solito. Con un grande “Grazie“ a chi tutti i giorni dedica la propria vita per la salvezza degli altri.