Binasco: da consigliera ad assessora. Con Gentilezza

La particolare delega era stata conferita ad Alba Toresani che ora si occuperà anche di Marketing, Commercio, Tempo libero

Alba Giovanna Toresani andrà a sostituire l’ex assessore Lucia Rognoni c

Alba Giovanna Toresani andrà a sostituire l’ex assessore Lucia Rognoni c

di Francesca Grillo

Nel 2019, quando il sindaco Riccardo Benvegnù aveva assegnato la particolare delega alla consigliera Alba Giovanna Toresani, aveva subito spiegato che non si trattava di "un gesto simbolico o romantico. Ma di un incarico vero e intenso, in cui crediamo fortemente per riaffermare i valori di una comunità solidale, generosa e attenta a tutti", aveva chiarito subito il primo cittadino.

E ha funzionato, perché la delega alla Gentilezza non è stata solo una definizione, una parola, ma ha portato iniziative, incontri, proposte e idee per promuovere e sostenere atti gentili, soprattutto tra bambini e ragazzi ma coinvolgendo anche gli adulti. Perché "tutti hanno bisogno di gentilezza", afferma il sindaco. Toresani si occuperà della stessa delega, ma nel suo nuovo ruolo di assessore, acquisendo anche altri incarichi. Si occuperà di Marketing territoriale, Commercio e attività produttive, Tempo libero e continuerà a occuparsi di partecipazione, legalità, pari opportunità e, appunto, gentilezza. Laureata in Filosofia, tanta esperienza nel mondo della scuola, Toresani è insegnante alle elementari di Binasco.

"A lei i migliori auguri per un proficuo lavoro al servizio della nostra comunità", esprime il sindaco. "Farò del mio meglio", assicura Toresani, pronta per proseguire il lavoro già svolto in questi anni e per il nuovo incarico. Senza dimenticare quella delega così particolare, secondo l’assessore "necessaria, per rispondere ad arroganza, prepotenza e furbizia che sembrano doti e non concetti da eliminare - ha spiegato Toresani -. In un tempo in cui egoismo e cultura dell’io la fanno da padrone, la promozione alla gentilezza vuole essere una risposta netta".

Sostituirà l’ex assessore Lucia Rognoni che nei giorni scorsi ha dato le dimissioni. "Dopo una lunga riflessione interrompo il mio impegno politico con Binasco Più - ha spiegato Rognoni -. Ho lavorato per dieci anni con passione e impegno ma negli ultimi tempi ho constatato il venire meno dei valori di un progetto in cui credevo, condivisione e partecipazione. Ringrazio i cittadini per la fiducia e le persone con cui ho collaborato". La lista risponde che "a volte le strade possono dividersi, i nostri valori rimangono di partecipazione, trasparenza e condivisione". Il Comune ha voluto "ringraziare Lucia Rognoni per l’apprezzato lavoro svolto e augurare un futuro ricco di soddisfazioni".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro