Cyberbullismo, conoscerlo e combatterlo: domani il webinar di Assolombarda

Obiettivo fornire strumenti pratici di informazione e formazione ai dipendenti delle aziende

Cyberbullismo

Cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo, questi conosciuti e temuti con il 43 per cento dei  giovani lombardi che, secondo una recente inchiesta, dice di essere stato vittima. Ora ache le imprese scendono in campo fornendo strumenti e strategie alle famiglie.  E in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, in programma domani martedì 7 febbraio 2023, l'Advisory Board Assolombarda per il Sociale, il gruppo 3 del Distretto Rotary 2041, AIDD, Fondazione Carolina, 1Safe, con il patrocinio di École, organizzano alle 11 il webinar "Imprese contro il Cyberbullismo. Strategie e strumenti a supporto delle famiglie". 

Riflessione e confronto

Un evento che intende avviare un dibattito, oltre che un momento di riflessione e confronto, finalizzato a fornire strumenti pratici di informazione e formazione ai dipendenti delle aziende attraverso appositi corsi, nell'ottica di prevenire e contrastare il fenomeno. Il progetto di service Rotary "Diamo un taglio a Cyberbullismo" permetterà alle aziende di richiedere un intervento formativo gratuito in azienda e sarà un canale per le famiglie dove chiedere un supporto specializzato semplicemente facendone richiesta online su www.cyberbullyingcut.org.

I temi

Saranno numerosi i temi trattati nel corso del webinar di domani: ampio spazio sarà riservato alle cause del fenomeno del cyberbullismo, alla storia di Carolina, da cui prende il nome la Fondazione, ai segnali che i genitori devono cogliere dai propri figli e, infine, alle azioni concrete che possono prevenire il cyberbullismo. Il lockdown, d'altra parte, ha incrementato i casi riconducibili a questo preoccupante fenomeno e, spesso, i genitori non conoscono le migliori modalità per comprendere in che modo i ragazzi utilizzino i social network. In tal senso, l'obiettivo dell'appuntamento è quello di raggiungerli attraverso le imprese nell'ottica di incentivare la sensibilizzazione sul tema.

Il programma del webinair

L'incontro sarà avviato dal saluto di apertura di Francesca Carollo (giornalista Mediaset e rappresentante Advisory Board Assolombarda per il Sociale). Seguiranno gli interventi di Alvise Biffi (presidente Rotary Milano Sud Ovest, rappresentante Gruppo 3 Rotary distretto 2041), Franco Crippa (presidente Aidd, Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio giovanile), Manuela Ponti (psicologa Aidd), Claudio Rota (presidente 1safe) e Ivano Zoppi (segretario generale Fondazione Carolina). 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro