Cultura, l’elenco dei tagli regionali Sala: "Tolgo alla Scala o agli asili?"

Fondi 2022 di Palazzo Lombardia: -45% al Piermarini e -55% al Piccolo. Il sindaco: basta guardare l’orticello

Migration

di Nicola Palma

Dalla Scala al Piccolo. Dai Pomeriggi Musicali all’Associazione Centro teatrale bresciano (Ctb), fino al Teatro Grande di Brescia e all’Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo del Piermarini. Ecco l’elenco degli enti che si sono visti tagliare i contributi dalla Regione già nel 2022, al netto di possibili integrazioni nel prossimo futuro. La lista è contenuta nella delibera varata dalla Giunta Fontana nella seduta di lunedì, proprio quella che ha scatenato la protesta dei sindacati scaligeri e generato una mobilitazione (oggi lo sciopero sulla prova d’insieme di Boris Godunov) destinata ad allargarsi.

Nella premessa, il provvedimento dà conto delle cifre inserite dai Cda e dalle assemblee dei fondatori nei bilanci preventivi del 2022 alla voce "contributo di Regione Lombardia": per quanto riguarda il Piermarini, si spiega che il 20 dicembre dello scorso anno "è stato approvato dal Consiglio d’amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala, di cui fa parte un rappresentante nominato da Regione Lombardia, il bilancio preventivo per l’anno 2022, che prevede un contributo per la gestione pari a 3.308.000 euro da parte di Regione Lombardia". Tuttavia, "nelle more della determinazione dei contributi da parte degli altri enti pubblici e in relazione alle effettive disponibilità di bilancio", la Direzione generale Autonomia e Cultura, si legge, ha "ritenuto congruo" modificare la cifra in 1.838.600 euro, da erogare per 945.440 euro a titolo di acconto e per 893.160 euro a saldo. Tradotto: 1,47 milioni di euro in meno, con una riduzione pari al 44,6%. Stesso discorso, con decrementi proporzionamente paragonabili, per il Piccolo (da 1.891.000 a 850.950 euro, -55%) e l’Associazione Centro teatro bresciano (da 200mila a 90mila euro, -55%).

Meno pesanti i tagli a Pomeriggi Musicali (da 750mila a 675mila euro), Teatro Grande di Brescia (da 120mila a 108mila euro) e Accademia d’arti e mestieri (da 100mila a 92mila euro). Fin qui la Regione. Nel 2023, toccherà al Comune, come dichiarato lunedì dal sindaco Giuseppe Sala al termine della riunione del Cda del Piermarini da lui stesso presieduta. Un annuncio che ha scatenato la dura reazione dei rappresentanti dei lavoratori di via Filodrammatici, che hanno stigmatizzato la scelta di penalizzare la cultura. "Ho sentito i sindacati dire della Scala: “La cultura non si tocca” – è tornato sull’argomento ieri Sala –. Ma invece il problema è che dovremo toccare un po’ tutto. Non ci sarà alcuna sperequazione nei tagli, ma ai sindacati che dicono che la cultura non si tocca io rispondo: allora tocco il trasporto pubblico per i disabili, tocco gli asili? Sostengono i sindacati che sia meglio fare quello per non toccare la Scala?".

E ancora: "Questi atteggiamenti per cui ognuno guarda sempre il suo orticello sono sbagliati, perché non è che possiamo sederci ai tavoli in cui uno ha un problema generale e gli altri vedono il loro microcosmo. La cultura e la Scala sono un grande valore, e lo dico anche da presidente della Fondazione, ma lo chiedo ai milanesi: dovendo tagliare, è più grave tagliare i fondi alla Scala o tagliare il trasporto per i disabili?". Non si è fatta attendere la controreplica di Adriano Gnani, segretario regionale Uilcom: "Milano ha un patrimonio culturale enorme e non può essere considerato un “orticello“ da difendere, sminuendo nei fatti il ruolo che la città ricopre in questo ambito sia in Italia che in Europa. Prima di citare tagli “strumentali”, con l’unico scopo di delegittimare l’interlocutore sindacale agli occhi dell’opinione pubblica, chiediamo di valutare altre azioni di risparmio economico: non si può, a mio modesto parere, esaltare sotto i riflettori l’eccellenza culturale milanese a più riprese e poi abbandonarla a se stessa come lo sfizio da tagliare appena possibile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro